A realizzare l’edizione 2011 del Corteo Storico di San Nicola sarà la Compagnia delle Vigne di Putignano di Antonio Minelli per un costo complessivo che ammonta a 120 mila euro.

Il Comitato scientifico incaricato della scelta, composto da padre Damiano Bova -rettore della Basilica di San Nicola, dai professori Dino Borri, Raffaele Licinio e Paolo Ponzio, dopo aver esaminato i progetti pervenuti, hanno stabilito che solo due erano più congruenti e pertinenti con i criteri contenuti nel bando per l’aggiudicazione della realizzazione del corteo storico:
- quello presentato dalla Compagnia delle Vigne di Antonio Minelli;
- e l’altro dall’associazione Ba.da.thea. di Nicola Valenzano.

Il Comitato ha infine stabilito che il corteo storico di San Nicola sarà curato dalla “Compagnia delle Vigne” meritevole per l’attenzione rivolta alla dimensione storica dell’evento, alla sua articolazione e comunicazione multimediale.

Come ogni anno, solenni quindi i festeggiamenti in onore di San Nicola.
Durante la Sagra di Maggio ha luogo ogni anno un grande Corteo Storico (7 maggio) con il quale si rievoca l’arrivo delle reliquie del santo di Myra su queste terre. (Bari celebra inoltre il suo santo patrono il 6 dicembre, anniversario della sua morte, tra celebrazioni liturgiche e solenni processioni tra i vicoli della città vecchia).

San Nicola di Myra, morto nel 350, uno dei santi più venerati dai cristiani ortodossi, cattolici, protestanti è considerato protettore dei naviganti.

La sua salma fu trafugata dai marinai baresi che rientrarono trionfalmente a Bari il 9 maggio del 1087.
Le sue reliquie vennero deposte nella Basilica di San Nicola sotto l’altare maggiore della cripta.

Proprio dalle sue ossa ha origine prodigiosamente un liquido, la “manna”, alla quale i fedeli attribuiscono qualità taumaturgiche.

Durante il corteo storico del 7 maggio 2010 300 figuranti – attori,musicisti, danzatori, giocolieri – vestiti con abiti d’epoca riprodotti fedelmente da sarti specializzati hanno rievocato l’impresa leggendaria dei 62 marinai baresi che nell’anno 1087 trafugarono le ossa del Santo di Myra – poi santo patrono di Bari – per portarle nel capoluogo pugliese, ed erigere in seguito una Basilica per il suo culto.

(foto del corteo storico di San Nicola – anno 2010)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento