Parte 2^
Alla Fiera del Levante a Bari – padiglione 116 (scala mobile all’ingresso della Galleria delle Nazioni – entrata Fiera Monumentale): nello stand tropicale di “un tè con le farfalle” si può avere un incontro ravvicinato con la farfalla cobra.

La Farfalla Cobra – Attacus Atlas, semplice da allevare in cattività, è una delle più grandi del mondo con un’apertura alare di 30 cm. che vive nelle foreste del Sud-Est asiatico, dall’India all’Indonesia. Diffusa nelle foreste tropicali dell’Asia, in particolare nelle Filippine, in Thailandia ed in Malesia, è considerata una delle specie tropicali più belle.

Deve il suo nome alla colorazione che prendono le sue ali per difesa, riproducendo i colori dell’omonimo serpente. Rappresenta dunque un caso di “mimetismo allarmante” ma in realtà è assolutamente innocua.

L’adulto vive soltanto pochi giorni, durante i quali non si nutre, non ha la bocca, ma sfrutta le riserve accumulate durante la fase larvale, dedicandosi soltanto dell’accoppiamento che può durare anche un giorno.

La femmina depone fino a 200 uova, che si schiudono dopo circa 12 giorni. Dopo la schiusa, i piccoli bruchi si nutrono e crescono per 90 giorni, dopodiché, iniziano la metamorfosi. Si racchiudono in un bozzolo di seta e sostenendosi su di una foglia si trasformano in crisalide per fuoriuscirne dopo un mese come esemplare adulto.

Per coloro che desiderano allevarla a casa o in classe ricordo che trattandosi di una specie della foresta tropicale, sarà necessario creare un ambiente con minime mai sotto i 15 gradi e nè troppo secco con minimo 50% di umidità, così come l’ambiente creato dall’organizzatore dello stand in Fiera a Bari l’autore televisivo Fabio di Gioia e gli esperti e biologi, tra cui il noto etmologo Enzo Moretto.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (7)


  1. Che bella. Mi piacciono molto le farfalle e questa è veramente splendida.


  2. bellissima – vero? per questo sono tornata in fiera e l’ho fotografata e le ho dedicato un intero reportage – stupenda e vellutata – p.s. dormiva mentre le facevo le foto


  3. Diana splendide foto e informazioni, per me che amo queste notizie, dettagliate. Grazie


  4. ciao Maria grazie mille :)


  5. Che spettacolo questa farfalla!


  6. Bellissima farfalla! Sono animali da fiaba…


  7. le farfalle, danno tutto il loro splendore in pochi giorni, che peccato…
    meno male che esistono le macchine fotografiche.
    brava Diana

Lascia un Commento