Autore: Tiziano (Tiziano Schiroli)

2º Memorial Filippo Merlino

Si è svolto al Pala Farina di Viadana il 2º memorial in onore del tenente dei carabinieri Filippo Merlino, per anni a capo della locale stazione dell’arma. L’allora maresciallo partecipò a diverse missioni all’estero, in... continua »

 

Giornate FAI: ex Convento dei Gesuiti

La delegazione di Cremona, nella “Giornata FAI di Primavera” ha aperto le porte dell’ex Convento dei Gesuiti, ora sede del consorzio bonifica Dugali, naviglio Adda e Serio, in via Ponchielli 5. Il collegio fu eretto dai Gesuiti... continua »

 

Outdoor running sul Po

Prima edizione dell’Eridano adventure tra le due sponde del Po, partenza da Sacca di Colorno e arrivo al Lido Po di Casalmaggiore. Alla partenza presso la motonautica di Sacca si sono presentati in 250 concorrenti tra i quali il noto Marco... continua »

 

Gnòc a la mulinera

Presso il museo Diotti di Casalmaggiore è stata riproposta una antica tradizione culinaria locale, i gnòc a la mulinera (gli gnocchi del mugnaio). La manifestazione è stata organizzata, oltre che dal museo Diotti, dalla delegazione Oglio... continua »

 

La città del canottaggio

Casalmaggiore si è dichiarata città del canottaggio e, per renderlo visibile a tutti quelli che passeranno per la statale Asolana, è stato inaugurato il monumento alla disciplina sportiva del remo. La città di Casalmaggiore ha dato i natali... continua »

 

Serata sul Navarolo

Serata da non dimenticare nel piccolo comune di Commessaggio, l’evento di apertura è stato lo spettacolo “Les amants du ciel” della compagnia “Mattatoio sospeso”. La compagnia si è esibita sulla parete del torrione... continua »

 

Castelponzone Semiscambio

Il gruppo “FAI giovani” di Cremona ha organizzato questa prima manifestazione che ha avuto come scenario il paese di Castelponzone, frazione del comune di Scandolara Ravara, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia.... continua »

 

Palazzo Ala-Ponzone – Giornata FAI di Primavera

Il FAI di Cremona quest’anno ci ha portato a visitare il palazzo Ala-Ponzone, che attualmente ospita alcuni uffici comunali. L’ultimo nobile della famiglia Ala-Ponzone, rimasto senza eredi, lasciò l’edificio ad uso della famiglia... continua »

 

Il vecchio ospedale

Il vecchio ospedale di Casalmaggiore nacque nel cuore dell’antico Borgo di Sotto. Nel Medioevo era già esistente un ospizio per pellegrini, ma le prime descrizioni risalgono alla fine del 1400. Nel 1500 nacque la Confraternita della Morte... continua »

 

La festa del torrone

Ritorna, come ogni anno, l’appuntamento atteso da tutti i golosi, infatti dal 16 al 18 novembre le strade e le piazze di Cremona sono state animate da degustazioni e spettacoli per la festa del torrone. Durante la festa, che nell’edizione... continua »