La delegazione di Cremona, nella “Giornata FAI di Primavera” ha aperto le porte dell’ex Convento dei Gesuiti, ora sede del consorzio bonifica Dugali, naviglio Adda e Serio, in via Ponchielli 5.

Il collegio fu eretto dai Gesuiti nel 1645 per opera dell’architetto Francesco Maria Richino; in esso venivano ospitati i giovani provenienti dalle zone limitrofe nonché i chierici del seminario.

Superato il portone ci si trova davanti ad un ingresso a colonne che si affaccia sul cortile interno (foto 1). Sulla sinistra, per ampio scalone (foto 2), si accede al primo piano dove si trova il bel portone in legno con sormontata la scritta DUGALI (foto 5), sulla sinistra, per stretto corridoio si accede all’ampio salone delle congregazioni maggiori (foto 4) sul cui soffitto si può ammirare un affresco del bavarese Johann Georg Fockhetzer raffigurante San Luigi Gonzaga che presenta alla Vergine Gregorio XIV (foto 6).

Agli inizi dell’Ottocento nello stabile si insediò il Liceo Classico, che è ancora attivo in un’ala del palazzo, dove poi si aggiunse nel 1927 il consorzio Dugali da noi visitato.

Nello stesso contesto è visitabile il Palazzo Benzoni Scotti (foto 7), edificio del 1500 dove è visibile una sala con un bel lampadario di Murano e un soffitto con decorazioni, sembra di Angelo Mora (1700 – foto 9).

Questo palazzo è ora dimora del Consorzio Irrigazioni Cremonesi e del Naviglio Città di Cremona, con esposizione di antichi strumenti per la misurazione del flusso delle acque.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento