Palazzo Ala-Ponzone – Giornata FAI di Primavera
Il FAI di Cremona quest’anno ci ha portato a visitare il palazzo Ala-Ponzone, che attualmente ospita alcuni uffici comunali. L’ultimo nobile della famiglia Ala-Ponzone, rimasto senza eredi, lasciò l’edificio ad uso della famiglia imperiale austriaca perché ne facesse uso nelle visite a Cremona.
Il palazzo non è tra i più pregiati della città, non è nemmeno inserito negli itinerari turistici cremonesi. L’edificio è stato costruito nella prima metà dell’Ottocento, quindi di architettura moderna con fregi e affreschi dell’epoca.
Sulla facciata del palazzo, situato sul corso Vittorio Emanuele, opera dell’architetto Carlo Visioli, vi sono sopra le finestre dei tondi che raffigurano i busti di personaggi cremonesi che hanno dato lustro alla città. Le sale sono state decorate ad opera del Morigia e del pittore Gallo Gallina; molto belli i soffitti e anche la sala dipinta con bambini che giocano (foto n. 10).
La giornata FAI ha permesso la visita dell’ultimo piano dello stabile, zona usualmente chiusa perché non ancora ristrutturata. Qui Ala-Ponzone, noto collezionista e naturalista, teneva le sue raccolte ed il proprio laboratorio di imbalsamazione. Questa parte dello stabile, fino al 1924, è stata sede del partito fascista cremonese e, incollati alle pareti, si possono ancora vedere alcuni giornali dell’epoca.
Categorie: Da Scoprire, Eventi e Spettacoli.
-
Osa Volare! Dare to Fly!
16 giu, 2014
-
Un messaggio dalle stelle
14 giu, 2014
-
Giornate FAI: ex Convento dei Gesuiti
25 mar, 2014
-
Il Museo del Violino
28 feb, 2014
-
Artisti per la strada
2 dic, 2013
-
alexZalex:
Grazie mille Giustina!
:-)...
-
Justinawind:
Bravissima!...
-
photo studio:
Spiace veramente anche a me, magari sarà per la prossima volta !
:-)...
-
alexZalex:
Peccato non essersi incontrati... o forse meglio dire... riconosciuti!!! :-)
Be...
-
marivodo:
Bello e nostalgico :-)...
Commenti (2)
Diana Cocco (Senior) scrive:
Belle le sale con gli affreschi – complimenti per reportage e foto
marivodo (Senior) scrive:
e chi è questo signore ai piedi della scalinata ??? mi piaceva vedere anche una foto della facciata , belli questi saloni affrescati e grazie per la visita