Questa settimana la cronaca ha offerto pochi spunti, ma uno ha riposto l’accento sull’annosa piaga della prostituzione a Pompei. Una brutta vicenda che ha avuto per protagonista una prostituta, appena 22enne, vittima di un tentativo di violenza sessuale da parte di un cliente che si era rifiutato di corrispondere in anticipo la prestazione. L’intervento tempestivo dei carabinieri ha portato all’arresto dell’uomo.

Formazione e rilancio del turismo locale s’incontrano nell’intesa tra tra il comune di Pompei e l’Università di Malta, per la realizzazione e programmazione del corso di alta formazione di “Programmatore in turismo religioso”. Un’iniziativa che se ben sfruttata potrebbe aprire nuovi spiragli per il sistema ricettivo locale penalizzato dal turismo mordi e fuggi.
Sulla stesso binario procede il progetto “Alice nell’hotel delle meraviglie” realizzato dal I Circolo Didattico in collaborazione con l’Hotel Pompei Resort, con la finalità di offrire ai bambini delle elementari un percorso formativo nel mondo della ristorazione e del turismo.

Ancora bufera sulla gestione amministrativa degli scavi di Pompei. Dal discorso inaugurale dell’anno giudiziario, pronunciato dal presidente dei giudici della Corte dei Conti si evince l’illegittimità dei lavori eseguiti dalla Protezione civile all’interno dell’area archeologica. Nel contempo va a ruba nelle librerie italiane il libro-inchiesta di Stella e Rizzo che denuncia inefficienze e lacune della gestione del patrimonio culturale italiano e in particolare di Pompei.
Sul fronte scavi si segnala anche la manifestazione di sabato 26 febbraio a piazza Esedra organizzata dal movimento “Abbracciamo la cultura”.

Non conosce sosta il movimento civico che denuncia l’illegalità delle elezioni consortili del Consorzio di Bonifica del Sarno, riunitosi in seduta plenaria a Sant’Antonio Abate per chiedere una commissione d’inchiesta sui consorzi di bonifica.
Per la difesa dell’ambiente e per radicare tra la gente una cultura ecosostenibile opera l’associazione Pompei Lab, che attraverso il moderno linguaggio del cinema, della musica e dell’arte, tiene destra l’attenzione dei giovani su tematiche sensibili come il disagio sociale, l’integrazione, il rapporto tra diritti e lavoro, la droga.

Più ricca la pagina dello sport. In vetrina resta il Città di Pompei vittorioso a Capri, sul difficile campo dell’Anacapri violato soltanto dal Savoia. Vittoria pagata a caro prezzo, vista la pioggia di squalifiche che ha colpito il team rossoblu, allenatore compreso.
Pagina sportiva più ricca, si diceva, grazie alla new entry dello Sportin Pompei Soccer, giovane società di terza categoria, fondata ad ottobre dello scorso anno e di cui “Pompei Notizie” ha iniziato ad occuparsi da domenica scorsa, con il resoconto della vittoria sul Memoria P. Abate. E domenica c’è attesa per il big match con Atletico S.M.La Carità, dov’è in ballo il secondo posto in classifica.

(Foto di armyst)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento