Via Lepanto dall'alto

Memoria, sviluppo economico e solidarietà sono le tre parole chiave attraverso le quali si può decifrare questa settimana di notizie vissuta a Pompei.

In primis la memoria che ha visto la città mariana in prima linea nella definizione di un programma per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che dal 16 marzo al 4 novembre vedranno protagoniste il mondo della scuola, le associazioni combattenti e il mondo della cultura locale. Motivo d’orgoglio l’annuncio che il sindaco Claudio D’Alessio rappresenterà la Regione Campania nelle celebrazioni per il centocinquantenario.

Due vicende significative per l’economia pompeiana sono. Da un lato l’istituzione dello sportello unico per le attività produttive, finalizzato a garantire procedure più celeri per chi vuole investire sul territorio, favorendo la crescita dell’imprenditoria locale e rendendola concorrenziale a livello nazionale,
Dall’altro il sistema turistico mariano prova a mettersi la crisi e i crolli alle spalle rilanciarsi attraverso la partecipazione congiunta di Curia, Comune e Soprintendenza alla alla Bit di Milano, che si terrà dal 17 al 20 febbraio.

Solidarietà e impegno per l’Africa accomunano l’intervista all’associazione “La Carità genera carità”, in cui don Giovanni Russo e i suoi ragazzi raccontano la loro esperienza in un villaggio della Costa d’Avorio, e l’iniziativa della mostra di pittura per Trame Africane, da sempre impegnata a ridare dignità e sostegno morale alle popolazioni disagiate del “continente nero”.

La cronaca ha consegnato un nuovo importante risultato nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti con il sequestro di una sala giochi su via Ripuaria adibita a drug shop per i tossicodipendenti di comuni limitrofi.
Forze dell’ordine impegnate anche a contrastare lo smaltimento illecito di rifiuti ingombranti, abbandonati non soltanto nelle zone di confine ma anche al centro come dimostra il caso di via Minutella.

Sul versante politico da segnalare ancora una volta la questione dei debiti fuori bilancio legati ai ricorsi contro le multe per la sosta a pagamento, al centro dell’ultimo consiglio comunale.

Passo avanti per il piano di recupero degli scavi archeologici, grazie all’approvazione nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio dell’emendamento al decreto Milleproroghe, che tra le altre cose assegna poteri speciali alla Soprintendenza di Napoli e Pompei, prevede l’assunzione di archeologi e agevola le sponsorizzazioni dei privati.

Lo sport vive un clima di enorme attesa per il big match Savoia – Città di Pompei di sabato pomeriggio, dove i rossoblu tenteranno l’impresa impossibile di battere in trasferta la capolista.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento