logo 150° anniversario unità d'italia

Ecco come Pompei celebrerà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il programma presentato oggi nel corso della conferenza stampa a Palazzo de Fusco, è frutto della collaborazione tra il Comitato organizzatore – istituito dal Comune e presieduto dall’onorevole Antonio Rastrelli – le scuole e le associazioni combattenti.

Un cartellone suscettibile di ulteriori integrazioni nei prossimi giorni, come ha suggerito l’avvocato Arturo Sorrentino, membro insieme alla collega Carmela Loster del comitato. Gli stessi hanno parlato di altre importanti iniziative da definirsi nel corso del tempo. Tra queste una serie di incontri con storici illustri, in rappresentanza di diversi filoni storiografici, alfine di fornire alle giovani generazioni una storia completa di tutte le voci che l’hanno vissuta, trovando in ciò motivo di unità e non di divisione.

Documenti filmati, elaborati, laboratori musicali e teatrali, coreografie caratterizzano le iniziative messe in campo dalle scuole di ogni ordine e grado. A queste si affiancano due importanti iniziative commemorative: l’intitolazione di Viale Unità d’Italia che sostituirà l’attuale via Acquasalsa e l’intitolazione di Largo marinai d’Italia voluta dall’omonima associazione.

PROGRAMMA COMPLETO

La data del 17 marzo 2011 è stata proclamata dal Parlamento Italiano “Festa Nazionale”, mentre la notte tra il 16 e il 17 marzo 2011 è stata denominata “Notte Tricolore”.
Durante la notte Tricolore tutti gli edifici pubblici (non solo quelli di proprietà dell’ente comunale), dovranno esporre drappi e bandiere Tricolore illuminati da fari ad hoc predisposti.

Il 17 Marzo 2011 la mattinata avrà come momento solenne l’intitolazione di Viale Unità d’Italia, mentre nel pomeriggio ci sarà la presentazione ufficiale alla cittadinanza di tutte le iniziative sull’evento.

SCUOLE

• LICEO SCIENTIFICO
Cineforum dal titolo “Gli italiani, secondo Mario Monicelli”.
La recente scomparsa di Mario Monicelli può e deve diventare l’occasione per riflettere sulla sua opera cinematografica e sulla sua lunga, appassionata e disincantata osservazione degli italiani, delle loro meschinità, della loro creatività, dei loro slanci e delle loro piccole vigliaccherie. Il cineforum intende rendere omaggio a questo grande cineasta italiano, avviando, con gli allievi, una attenta riflessione sui mali e sulle speranze dell’Italia.
Ogni film sarà curato da un docente di storia del Liceo con una attenta scheda critica. Al termine di ciascuna proiezione si svolgerà un’ampia discussione con i partecipanti.

I film proposti:
La grande guerra (1959)
Risate di gioia (1960)
Le rose del deserto (2006)
Caro Michele (1976)
Un borghese piccolo piccolo (1977)
Parenti serpenti (1992)

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’ Italia, il Dipartimento di Storia e filosofia del liceo Scientifico “E. Pascal” di Pompei, al fine di sottrarre l’evento alla mera celebrazione e, affinché diventi un momento di riflessione per i giovani, propone un concorso interno riservato agli allievi delle classi quinte del Liceo.
La prova verterà su una tematica storica inerente il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e consisterà nell’elaborazione di un saggio breve, di un articolo di giornale o di un tema storico.
La Commissione che preparerà le prove e valuterà gli elaborati sarà costituita da docenti interni e da personale rappresentante l’Amministrazione Comunale. Il premio previsto per i migliori dieci sarà costituito da un viaggio studio a Torino con visita alla mostra che si terrà a Torino presso le “Officine Grandi Riparazioni”.

• ISTIUTO BARTOLO LONGO: SCUOLA PROFESSIONALE E LICEO PEDAGOGICO
- Mostra interscolastica (tema unico)
- Banda
- Cineforum
- Approfondimento affidato ai ragazzi del Professionale (mondo del lavoro) e del Magistrale (figura della donna, moda, diritto al voto ecc.)
Scuola Primaria: Il “Coro di Bartolo Longo” ed alcuni alunni prepareranno canzoni e coreografie sul tema dei “150 ANNI DELL’UNITA”; ricercheremo documenti e fotografie degli anni in cui il Beato creò la “Nuova Pompei”.

• I CIRCOLO DIDATTICO:
Il 1° Circolo Didattico di Pompei, in sintonia con le linee programmatiche POF in adozione, che focalizzano nel Mediterraneo e nelle sue dinamiche una delle principali azioni formative, per quest’anno scolastico 2010/11 concentra le proprie azioni su miti, leggende e storie vere del Mediterraneo.

L’Unità d’Italia sarà per i piccoli un CANTASTORIE reale e multimediale costruito con l’impegno e la creatività, di chi non solo sa leggere la storia, ma è capace di reinventarla. Le espressioni musicali, teatrali e coreografiche sono previste (salvo modifiche di programma in corso d’opera) per il prossimo carnevale e a fine Maggio – Giugno per la chiusura dell’anno scolastico.

• II CIRCOLO DIDATTICO:
Si comunica che il Collegio dei Docenti del II Circolo Didattico di Pompei ha proposto l’attuazione dei seguenti percorsi laboratoriali, nei quali realizzare attività didattiche che vedano i bambini protagonisti attivi e consapevoli dell’importante momento storico, che ci accingiamo a festeggiare.
Laboratorio di scrittura: ricostruzione delle fasi storiche salienti della città di Pompei durante gli anni che hanno preceduto l’Unità d’Italia;
Laboratorio musicale: ricerca e riproduzione di brani musicali, noti e non, che hanno accompagnato l’Unità d’Italia;
Laboratorio grafico-pittorico: riproduzione delle trasformazioni politico-geografiche che hanno portato all’Unità d’Italia;
Laboratorio teatrale: rappresentazione teatrale di un testo elaborato dagli alunni.
I lavori prodotti da ciascun laboratorio saranno messi a disposizione per le attività che il Comitato intende organizzare ed utilizzati anche in occasione della Mostra Interscolastica Bartolo Longo, prevista per i giorni 7 e 8 aprile 2011.

• SCUOLA MEDIA MATTEO DELLA CORTE.
Rappresentazione teatrale in Piazza Santuario sulla “Breccia di Porta Pia”.

• SCUOLA MEDIA AMEDEO MAIURI
“La storia siamo noi”: In occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia promossa dal comune di Pompei intende realizzare una performance da svolgersi all’aperto e che coinvolga circa 200 ragazzi, volta a rappresentare la storia italiana per momenti e figure più significative. Si prevedono, inoltre, gruppi di lavoro e laboratori finalizzati all’iniziativa nei quali sarà realizzata anche un’antologia di racconti e poesie riguardanti il tema in oggetto.

ASSOCIAZIONI COMBATTENTI
- GRANATIERI DI SARDEGNA: vedi programma allegato;
- MARINAI: Intitolazione Largo Marinai D’Italia;
Tutte le altre associazioni hanno dato la loro disponibilità a presenziare le manifestazioni.

EVENTI ORGANIZZATI DALL’ENTE
- PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DEL CONVEGNO SUL GRAND TOUR: “ IN VIAGGIO PER POMPEI”;
- CONVEGNO STORICO SULL’UNITA’ D’ITALIA
- CONVEGNO STORICO POLITICO
- CONVEGNO ORGANIZZATO DALL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento