ingresso piazza esedra

“Abbracciamo la cultura” fa tappa a Pompei. La campagna nazionale di mobilitazione a sostegno del patrimonio artistico si dà appuntamento per domani, alle 12,30, all’ingresso degli scavi archeologici di piazza Esedra. Un’occasione per comunicare ai cittadini una strategia di sviluppo sostenibile per i beni artistici e architettonici e la produzione culturale.

La medesima manifestazione avrà luogo, in contemporanea, a Napoli, davanti al Museo Archeologico e a piazza Trieste e Trento. All’iniziativa aderiscono la CGIL, Associazione Guide Turistiche Campane, Associazione Nazionale Archeologi, AIB, Legambiente, Associazione Salvalarte.

Con “Abbracciamo la cultura” ha preso vita un ampio movimento spontaneo che richiama la collettività ad impegnarsi attivamente per la tutela del patrimonio culturale italiano.
“I Beni Culturali la produzione culturale e lo spettacolo del nostro Paese – recita il manifesto programmaticosono un giacimento enorme di opportunità di crescita economica, sociale e culturale. Questo straordinario patrimonio ereditato dalla storia e di cui noi siamo custodi, oltre alla produzione di nuova cultura, appartiene all’intera umanità e questo carica il Paese della grande responsabilità di tramandarlo alle future generazioni. Sulla valorizzazione di questa immensa ricchezza l’Italia può costruire una strategia di sviluppo sostenibile per l’oggi e per il futuro. È necessario che chi opera per produrre, per conservare, valorizzare, promuovere, gestire questo immenso patrimonio abbia un convinto sostegno, adeguati investimenti e riconoscimento professionale”.

Promotori dell’iniziativa: ACLI Ambiente – AIB – ANA – ARCI – ARR – AUSER – CGIL – CIA – - IA.CS – INU – LEGAMBIENTE – Lavoratori PIERRECI – UIL BAC – A.R.I. – Assotecnici – Ass. per L’Economia della Cultura – CSA PA BC Università La Sapienza

(foto di Marzio Vignoli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento