La 24ª edizione delle Giornate FAI di Primavera vedrà aperti castelli, chiese, ville, palazzi, borghi, aree archeologiche, giardini, archivi storici – 900 luoghi in tutta Italia. Nelle giornate di venerdì 18 – sabato 19 e domenica 20 marzo 2016, anche a Bari si aprono le porte di uno dei tanti tesori pugliesi: Il Teatro Piccinni. Infatti, in questo primaverile fine settimana di marzo, il FAI – Fondo ambiente italiano offre l’opportunità di visitare e scoprire i capolavori che appartengono al nostro patrimonio culturale e storico, solitamente chiusi al pubblico.

Così a Bari, l’apertura straordinaria del Teatro Piccinni è non per gli addetti ai lavori bensì per il pubblico che può scoprire questo teatro durante il suo restauro. I visitatori sono accompagnati dai giovani studenti delle scuole superiori di Bari e di Acquaviva delle Fonti che, da perfetti ciceroni, spiegano la storia del teatro partendo dalla sua inaugurazione avvenuta il 4 ottobre 1854 e tante curiosità, tra le quali che è il più antico teatro di Bari e, per dimensioni, il quarto teatro all’italiana della Regione.

Durante la visita al Teatro Piccinni è possibile anche assistere a performance musicali, alla proiezione multimediale dello storico sipario del teatro realizzato nel 1913 dal barese Antonio Lanave, allievo di Raffaele Armenise e al ”Gran ballo ottocentesco a teatro, a cura della docente Marcella Taurino, costumista Angela Sassi, con la partecipazione dell’Libera Università della Terza Età di Noicàttaro – presidente Maria Zaccaro.

Sul palcoscenico è possibile vedere l’interessante mostra ”Donne all’Opera”, curata dallo scenografo e costumista Tommaso Lagattolla, che ci propone tre secoli di abiti da sera, fedeli ricostruzioni di costumi d’epoca dal Settecento al primi del Novecento.

Pierangela Debenedittis, addetta alle Comunicazioni del FAI di Bari, afferma: ”Oggi grande festa nell’atmosfera primaverile della giornata FAI; le giovani leve studentesche dell’ I.I.S.S. Liceo Artistico De Nittis – ISA Pascali e dell’I.I.S.S. Marco Polo di Bari e dell’I.I.S.S. Colamonico- Chiarulli di Acquaviva delle Fonti presentano l’angelo più prezioso della Città: “Il cantiere del Teatro Piccinni” risalente al 1850.

Una grande mobilitazione di ben 600 volontari distribuiti tra Bari, Adelfia con l’apertura del Palazzo Marchesale dei Bianchi-Dottula, e Monopoli con la Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Sono il cuore battente e l’energia che il FAI riesce ogni anno a trasmettere al suo pubblico affezionato. Grazie di essere vicini a noi ed alla nostra Italia”.

Info: Aperture per le giornate FAI di primavera 2016 nella Provincia di Bari:
*Bari – Il ritorno in scena: Il cantiere del Teatro Piccinni
Corso Vittorio Emanuele II n.84
Orari di apertura: Ven/Sab 10:00-13:00 / 16:00-18:00 | Dom 10:00-18:00
*Adelfia – Palazzo Marchesale dei Bianchi-Dottula
Largo XXV Luglio
Orari di apertura: Ven/Sab 10:00-13:00 | Dom 10:00-13:00 / 16:00-19:00
*Monopoli – Chiesa di Santa Maria del Suffragio
Via Argento n. 16
Orari di apertura: Ven/Sab 10:00-13:00 | Dom 10:00-13:00 / 16:00-19:00

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Un vero spettacolo nello spettacolo.
    Complimenti per foto e descrizione (come sempre)

    Un saluto dal Lago

    M.

Lascia un Commento