Dopo il grandioso successo della mostra dello scorso anno, che ha registrato 31.639 presenze in sole tre settimane, torna per la seconda volta a Bari la mostra internazionale di fotogiornalismo più prestigiosa al mondo ”World Press Photo 2015”. La Cime – Culture e identità mediterranee propone un allestimento simbolico ed evocativo con l’intento di rendere una delle più importanti mostre di fotografia al mondo un’attrazione, e al tempo stesso, un’occasione per riflettere su temi di attualità.

A questo evento partecipano i 150 migliori scatti, selezionati e premiati da una giuria internazionale, di fotoreporter delle maggiori testate editoriali internazionali, quali la National Geographic, la BBC, la CNN, Le Mond e El Pais.

La mostra itinerante, allestita in un centinaio di sedi in 45 Paesi nel mondo, è composta da fotografie, tutte d’attualità, che riguardano la natura e l’ambiente, i mutamenti climatici e sociali, i reportage di guerra, la vita quotidiana, sport e la ritrattistica. Per l’edizione 2015, tra i 53 fotografi premiati ci sono anche otto italiani.

Ospitata nel Teatro Margherita di Bari, l’edizione di quest’anno è stata organizzata e coordinata da Vito Cramarossa e Francesco Muciaccia con il supporto di Lucia Abbinante. Come lo scorso anno, l’allestimento è stato curato da Vittorio Palumbo, direttore artistico, con il sostegno e patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, contributi di Ubi Banca Carime, Acmei, Camera di Commercio e Acquedotto Pugliese.

Nella sala centrale del teatro è stata collocata una barca di carta di otto metri ed, intorno al teatro, una flotta di sette barconi in carta, come quelli che di solito i bambini costruiscono, realizzati dal direttore artistico Vittorio Palumbo insieme a Deka, Hashim, Bostan, Mihai, Youba, Bakary, Ema, Aziz, Azizi e Hibrahima – un gruppo di migranti e viaggiatori provenienti da diverse parti del mondo (Mali, Costa d’Avorio, Afghanistan, Perù, Portogallo, Somalia, Marocco e Romania), con la collaborazione dell’Associazione Inuit – associazione barese che si occupa dell’uso etico del mezzo audiovisuale.

La grande barca illuminata, realizzata in tre giorni, è interamente ricoperta di ritagli di giornale dalla forma esagonale, che i migranti hanno selezionato in base al proprio modo di interpretare il tema dell’Altrove, con l’intento di promuovere il viaggio delle culture, della ricerca verso l’Altro e non più indifferenza che inibisce all’accoglienza”.

Un simbolo, quello della barca, che accomuna due delle foto in mostra nel teatro Margherita: la foto vincitrice di quest’anno, del danese Mads Nissen, raffigurante una coppia di omosessuali russi in una posa dai colori caravaggeschi, e la foto dell’italiano Massimo Sestini, che da un elicottero ha catturato l’immagine di un barcone di profughi prima di essere tratta in salvo da una fregata della Marina Italiana durante le operazioni di Mare Nostrum.

Nel video di backstage, nell’ala destra del teatro, si possono ripercorrere le fasi dell’allestimento. E’ anche possibile salire sulla barca e viaggiare attraverso la storia ed immergersi nell’ascolto con delle cuffie wireless, poste accanto all’installazione, e sentire il ”suono delle remate che dall’acqua fanno riemergere, come da un grande inconscio collettivo, i più importanti passi dell’umanità”.

Fa parte dell’allestimento anche un video, intitolato Aida (in arabo “colei che ritorna”, la “visitatrice”), che rappresenta una donna africana che viaggia verso se stessa. Il video, grazie al loop, comunica l’eterno ritorno dell’approdo e del viaggio, necessità insita nella condizione umana.

Durante la ”World Press Photo 2015” e precisamente nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 giugno 2015, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, il fotoreporter di fama internazionale Manoocher Deghati sarà disponibile con la sua decennale esperienza anche a leggere i portfolio di professionisti ed amatori fotografi.

In questa perfetta location è anche disponibile un catalogo, stampato in sette lingue e distribuito in tutto il mondo, con tutte le fotografie premiate.

Info: 11 Giugno – 5 Luglio 2015
Tutti i giorni dalle ore 11 alle 23
Contributo 3 euro. Gratuito al di sotto dei 14 anni.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento