Nel Fortino Sant’Antonio di Bari, dall’11 al 18 giugno 2015 si svolge la mostra espositiva ”Eco-sostenibilità, organizzata dal Dirigente Primo Settore – Circolo D’infanzia – Dott.ssa Loredana Pirazzoli, il Dirigente del Secondo Settore Circolo D’Infanzia – Dott.ssa Rosa Savino, il Dirigente del Terzo Settore – Circolo D’Infanzia – Dott.ssa Rosa Peparello e il Dirigente di Ripartizione P.E.G. Dott.ssa Luciana Cazzolla.

In linea con il mandato del sindaco di Bari, Antonio Decaro, quest’anno le ottantatré maestre dei 3 settori dei Circoli d’Infanzia comunali della città hanno realizzato un percorso didattico sull’educazione ambientale intitolato appunto “Eco-Sostenibilità. La mostra di manufatti e cartelloni è stata realizzata con materiale di riciclo dai bambini che, con tanto entusiasmo, hanno partecipato con l’aiuto dei loro insegnanti.

Il progetto “Eco-sostenibilità ha coinvolto i docenti e i bambini dai due anni e mezzo ai sei delle scuole d’infanzia comunali di Bari e Flash – Mob , con l’intento di sensibilizzare i piccoli sul rispetto e la conservazione dell’ambiente, partendo dal quotidiano, quali la casa e la scuola, per poi allargarsi alla scoperta del mondo esterno che li circonda e quindi per porre le basi della formazione dei futuri cittadini. Infatti, diventa sempre più importante limitare i danni all’ambiente e rispettare e tutelare l’ecosistema, evitando anche gli sprechi eccessivi.

Le maestre hanno contribuito alla formazione di piccoli cittadini modello sulle problematiche ambientali:
- inquinamento e politica dei rifiuti
- raccolta differenziata e riciclaggio
- risparmio e risorse energetiche
- comportamenti scorretti e corretti in città’

La mostra è divisa in tre settori:
Primo settore: Circoli d’infanzia “S. Lioce”, “S. Michele, “Ferranini”, “Montessori”, “Loris Malaguzzi” e “Loseto”;
Secondo settore: Circoli d’infanzia “Principessa Piemonte”, “Diomede Fresa”, “Principessa Jolanda” e “Manzari Buonvino”;
Terzo settore: Circoli d’infanzia “Vittorio Veneto”, “Il Parco”, “Il Glicine Bianco”, “Regina Margherita” e “Speranza”.

Inoltre, presso Piazza del Ferrarese è stato rappresentato un Flash – Mob di canti, danze e filastrocche che ha visto la partecipazione sensibile dei cittadini stimolati ad adottare buone pratiche energetiche, producendo meno rifiuti e consumando meno acqua – luce – gas per il bene della nostra amata Terra.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento