Giovedì 7 maggio 2015 sono cominciati i grandi festeggiamenti per rendere omaggio a San Nicola, Patrono di Bari, per ricordare la Traslazione delle reliquie del Santo da Mira a Bari.

Già da mercoledì 29 aprile, nella Basilica di San Nicola, con un incontro di preghiera per la pace con i Patriarchi delle Chiese cattoliche, ortodosse e orientali, si era dato il via al tanto atteso evento barese, 928° anniversario della Traslazione (1807 – 2015) che vede il suo momento clou dal 7 al 9 maggio con tantissime celebrazioni religiose e manifestazioni culturali in programma.

Per rendere omaggio al Santo arrivato a Bari dal mare, alle 5:00 del mattino di giovedì 7 maggio è stata celebrata la prima Santa messa e alle 6:45 è partita dalla Basilica di San Nicola, attraverso i vicoli di Bari Vecchia e fino al porticciolo, la processione con la statua di San Nicola. Alle 18:00, a Baia San Giorgio, dove nella chiesetta è custodito il quadro, si è avviata verso l’anfiteatro la processione con il Quadro di San Nicola con relativo imbarco su un gozzo, accompagnato dal gruppo musicale Terrae, e poi sul peschereccio per lo sbarco al Molo di Sant’Antonio. Per concludere la giornata, alle 20:00, annunciato dai timpanisti, si è mosso dal Castello Svevo – Piazza Federico II di Svevia – il suggestivo Corteo Storico.

L’edizione 2015 del Corteo Storico di San Nicola è stato ideata, curata e diretta dall’attore e regista pugliese Sergio Rubini che ha saputo magistralmente rievocare la “Traslazione delle ossa del Santo” da parte di 62 marinai baresi nel 1087. Una delle novità di questa edizione è che dei trecento figuranti circa, clero, marinai, popolo e nobili in abiti d’epoca, che hanno sfilato, settanta, residenti e non a Bari, appartengono a comunità straniere dell’Ucraina, Russia, Bulgaria, Armenia, Eritrea, Etiopia e Romania. Questi hanno portato icone votive e intonato canti nicolaiani dei rispettivi paesi di provenienza. Si sono alternati ai figuranti, cantanti, timpanisti, un’acrobata volante, videomapping, imbarcazioni, il barcone trainato da due buoi, lanci di fiori e accensione di incensi profumati. Due maxischermi installati dall’emittente televisiva Telenorba, uno in piazza Prefettura e uno sul lungomare zona Santa Scolastica, hanno dato l’opportunità al pubblico di vedere il corteo in maniera dettagliata.

Quest’anno, il corteo, che sul Molo di San Nicola ha accolto il peschereccio con quadro del Santo, ha imboccato, per la prima volta, via Venezia – sulla Muraglia – dopo aver attraversato il lungomare Imperatore Augusto, fino alla scala che porta giù alla Basilica di San Nicola. Questo tratto della muraglia è stato chiuso al pubblico che, per seguire la processione, si è posizionato sul lungomare. L’illuminazione pubblica del tradizionale percorso è stata spenta ed il percorso è stato illuminato in maniera molto suggestiva con la sola luce delle fiaccole.

Tra migliaia di fedeli e pellegrini, il corteo è poi giunto sul sagrato della Basilica di San Nicola, dove sono state proiettate le sagome sfocate dei barconi durante la navigazione per la traslazione delle ossa del Santo, la cui storia è stata narrata da Vito Signorile. Infine dopo la rievocazione del ”miracolo dell’uccellino”, che annunciò il ritorno dei 62 marinai a Bari con le sacre reliquie, sul canto di Pino De Vittorio e la voce intensa di Nabil Salameh dei RadioDervish e dal Coro di voci bulgare si è esibita l’acrobata volante Giovanna Cavalli su una gigantesca mano di gesso, rete in ferro, cartapesta e polistirolo.

Alle 22:00 circa, il corteo si è concluso con la consegna del quadro di San Nicola da parte dei figuranti che interpretavano l’abate Elia e il marinaio Matteo a Ciro Capotosto, priore della Basilica di San Nicola e al Sindaco Antonio Decaro.

*Programma della festa di San Nicola del 7 – 9 maggio 2015:
Giovedì 7 maggio:
*18:00 – processione del Quadro di S. Nicola – Baia S. Giorgio
*20:00 partenza Corte Storico con arrivo alla Basilica di San Nicola
Venerdì 8 maggio:
* 6:45 – processione della statua del Santo (dalla Basilica San Nicola – Via delle Crociate – Via Carmine -Arco della Neve – Piazza Odegitria – Via Federico Il di Svevia – Strada san Domenico – Via dell’lntendenza – Corso Vittorio Emanuele Il – Corso Cavour – Molo San Nicola)
*09.45 – Lancio di diane – Molo Sant’Antonio
*10:00 – Celebrazione Eucaristica (presieduta da Sua Em.za il Card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, insieme con Sua Ecc.za Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica).
*Benedizione del mare e imbarco della Statua del Santo

*16.30 – Esibizione aerea delle Frecce Tricolori – Pattuglia Acrobatica Nazionale – Lungomare Nazario Sauro
*20.00 – Sbarco della Statua di San Nicola e processione (dal Molo San Nicola – Via Eroi del Mare – Corso Cavour – Piazza del Ferrarese)
*22.30 – Spettacolo pirotecnico – Molo Sant’Antonio
Spettacolo pirotecnico
Sabato 9 maggio:
*7:30 – inizio Sante Messe – Basilica San Nicola e Piazza del Ferrarese
*18:00 – Celebrazione Eucaristica (presieduta da Sua Em.za il Card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, con Sua Ecc.za Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica.
*Prelievo della Manna
*22:30 – Spettacolo pirotecnico – Molo Sant’Antonio
Domenica 10 maggio:
*17:00 – Processione fino alla Cattedrale di San Sabino (da Piazza del Ferrarese – Corso Vittorio Emanuele – Largo Chiurlia – Strada san Bartolomeo – Via degli Orefici – Piazza Mercantile – Via Palazzo di Città – Piazza Sant’Anselmo – Piazza san Marco – Via Carmine – Arco della Neve – Piazza Odegitria – Cattedrale)
Domenica 17 maggio:
20:00 – processione fino alla Basilica di San Nicola (Cattedrale – via Federico Il di Svevia – Piazza Santa Chiara – Via Pier l’Eremita – via Santa Maria – Strada Martinez – Strada 62 Marinai – Basilica san Nicola)

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Cavolo il lancio di diane dal molo me lo sono perso :(


  2. peccato, è stato bello e suggestivo :-)

    ma non erano tante diana ad essere lanciate ;-)


  3. Ah no?
    e una lanciata tante volte? :)


  4. :-) già, non male l’idea

Lascia un Commento