Il 20 gennaio si festeggia San Sebastiano ed è notorio che a Lui sono devoti, in particolare, tutti i vigili urbani d’Italia.

Nella Cattedrale di Bari, per la ricorrenza, l’Arcivescovo Monsignor Francesco Cacucci, alla presenza del Sindaco Antonio De Caro, di Ufficiali, Sottufficiali e Agenti del locale Corpo di Polizia Municipale, nonché di una rappresentanza dell’Associazione di vigili urbani in pensione, ha celebrato la Santa Messa in onore del Santo.

Nel corso della sacra cerimonia, Monsignor Cacucci ha ricordato a tutti la storia di San Sebastiano che, pur se fedele alto ufficiale nell’esercito della Roma imperiale, profuse ogni sforzo per l’affermazione della fede cristiana allora fortemente avversata; tanto, gli procurò la condanna al supplizio e la morte.

La giornata di festa non si è però conclusa con la celebrazione della Messa. Infatti, nelle prime ore della sera, dopo una breve prolusione di Don Franco Lanzolla, cappellano del Corpo di Polizia Municipale di Bari, Monsignor Cacucci ha restituito al culto, dopo anni di lavoro di restauro, la Chiesa di San Sebastiano, edificata negli anni 823-827.

In rappresentanza della Civica Amministrazione, l’Assessore Angelo Tomasicchio, con delega all’organizzazione e innovazione tecnologica (personale, servizi demografici, elettorali, statistici, toponomastica), intervenuto per la circostanza, al riguardo dell’evento, ha manifestato il suo pensiero: “Nel cuore pulsante della città antica, torna a risplendere la Chiesa San Sebastiano. L’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Parrocchia Cattedrale, riaprendo la chiesa, continua la sua opera di ricucitura del tessuto storico e urbano della Città, consegnando ai fedeli ed al Corpo della Polizia Municipale un luogo di preghiera, di riflessione e di pace”.

Numerosa è stata la partecipazione di fedeli che, pur non potendo essere ospitati all’interno della chiesetta, non hanno mancato di assistere all’intera cerimonia all’esterno della stessa, grazie anche alle clementi condizioni meteorologiche.

La Chiesa San Sebastiano (meglio conosciuta per tradizione popolare come Chiesa di Santa Lucia) è ubicata nella città vecchia, giustappunto nella strada omonima ed è raggiungibile da Piazza Federico II di Svevia (Castello Svevo), attraversando l’Arco Alto.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento