In occasione della Festa di San Nicola a Bari, eccoci anche quest’anno alla tradizionale Fiaccolata Nicolaiana, giunta alla XXII edizione, organizzata dalle Associazioni Circolo Acli–Dalfino – presidente Michele Fanelli, ”Bari ROAD RUNNERS” – presidente Rino Piepoli e l’Associazione Quelli della Pineta, presso le quali erano aperte le adesioni all’evento oltre ad ”Antiche Delizie”.

Già il 2 dicembre 2014 i festeggiamenti erano iniziati con l’esposizione della venerata statua del Santo Patrono di Bari e la Santa Messa celebrata alle 18.30 da S. E. Mons. Caludio Maniago, nuovo Vescovo di Castellaneta. Il 5 dicembre, per la veglia notturna di preghiera, la Basilica di San Nicola era rimasta aperta tutta la notte per accogliere i devoti del Santo Patrono e alle 5.00 del 6 dicembre è stata celebrata la Santa Messa con il nuovo Priore Padre Ciro Capotosto, eletto dai domenicani in sostituzione di Padre Lorenzo Lorusso, nominato da Papa Francesco sottosegretario della congregazione pontificia per le chiese orientali.

Nel frattempo, alle 5.20, iniziava la manifestazione ”Marcia di Amicizia all’insegna dello Sport”, un “vero e proprio pellegrinaggio” in onore del Santo Patrono di Bari, che vedeva la partenza dei tre cortei di partecipanti che si erano mossi contemporaneamente da tre punti diversi della città e precisamente da Largo 2 Giugno, dalla Pineta San Francesco e dallaParrocchia San Francesco d’Assisi – zona Japigia per ricongiungersi in Piazza Federico II di Svevia – angolo di Piazza Massari e Castello Svevo – alle 5.45.
Alle 6.00, con le fiaccole accese, preceduti dal ”Gonfalone dei Pellegrini di Bari, gli atleti hanno raggiunto la Basilica di San Nicola dove un’enorme folla di pellegrini e devoti di San Nicola ed il Sindaco Antonio Decaro si sono raccolti per la benedizione e il consueto momento di preghiera con il Priore Padre Ciro Capotosto. Molti hanno seguito le Sante Messe, pregato nella cripta davanti alla tomba del Santo, altri hanno toccato la miracolosa colonna rosa, oggi ingabbiata in una vetrata di plexiglas, per poi toccarsi il viso, dato che non è più possibile, come prevedeva la tradizione, di girare in senso antiorario, per tre volte, per favorire la fertilità e/o per trovare marito/moglie .

Dopo il momento di raccoglimento sul Sagrato della Basilica, come da tradizione, sotto il mitico Arco delle Meraviglie, il “Circolo Acli-Dalfino” ha offerto cioccolata calda e savoiardi a tutti, mentre nei vicoletti di Bari vecchia si potevano gustare le popizze (massa di pane alquanto liquida) e le sgagliozze (polenta cotta, fatta raffreddare tagliata a fette) fritte sul momento. La stessa associazione alle 11.00 nella Sala Consiliare del Comune di Bari ha consegnato i premi alla memoria, relativi alla XVII edizione “Nicolino d’oro”, a sei cittadini baresi che si sono prodigati in difesa dei valori cristiani e della città.

Una delle novità di quest’anno è la consegna per la prima volta delle chiavi della città da parte del Sindaco di Bari Antonio Decaro al Santo Vescovo. I festeggiamenti per San Nicola di Myra, si concluderanno il 16 dicembre 2014 secondo il Calendario Giuliano, con l’apertura alle 6.00 della Basilica di San Nicola ai pellegrini ortodossi.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento