Domenica 6 dicembre 2015 si è svolta la suggestiva Fiaccolata Nicolaiana in onore di San Nicola, patrono di Bari.

La manifestazione è stata organizzata dal circolo Acli – Dalfino – Presidente pro tempore Michele Fanelli – insieme all’Associazione “Road Runners” – presidente Rino Piepoli – e all’Associazione “Quelli della Pineta” – presidente Gaetano Sifanno.

Alle cinque e venti del mattino, dopo il raduno alla Pineta San Francesco, al Parco 2 Giugno e alla Chiesa di San Francesco in via Merloni, i tre gruppi si muovevano, camminando e correndo, per incontrarsi nei pressi del Castello Svevo e quindi, in un unico numeroso corteo, per dirigersi al Piazzale della Basilica di San Nicola.

Alle sei, sul piazzale antistante la Basilica di San Nicola, in attesa dell’inizio della cerimonia del Priore Padre Ciro Capotosto, si sono riuniti tantissimi fedeli; fra questi erano presenti il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Parallelamente all’aspetto religioso, per molti, c’è stato un momento di incontro con le predette autorità, ritraendosi con i selfie.

Quest’anno, quando il corteo è giunto in Cattedrale, ha cambiato percorso, per evitare blocchi durante il tragitto, come è accaduto negli anni passati, a causa delle numerosissime persone che percorrevano le stradine della Città Vecchia per raggiungere la Basilica.

Dopo la cerimonia era possibile gustare la cioccolata calda nei pressi dell’antica chiesa di San Marco.

La Fiaccolata Nicolaiana è ”dedicata alle vittime innocenti delle stragi; è un segno di devozione a San Nicola, Santo della Pace dei Popoli. La violenza non si combatte con le bombe ma con i ponti del dialogo”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (2)


  1. Sempre grande partecipazione al nostro omaggio a S. Nicola! Oltre alle foto hai preso la cioccolata calda? :-)


  2. certo ed era buonissima …e necessaria per il freddo che faceva ;-)

Lascia un Commento