Dal 17 ottobre 2014,a Bari, nella suggestiva location del Teatro Margherita, si è aperta la prestigiosa mostra di fotogiornalismo “World Press Photo 2014″, organizzata dall’Associazione Culture e Identità Mediterranee (CIME), in collaborazione con la Fondazione olandese “World Press Photo”, che è l’ideatrice dal 1955 del concorso internazionale di fotogiornalismo, e con il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Bari, il Comune di Bari ed il contributo della Banca Carime, la Camera di Commercio e l’Acquedotto Pugliese.

Obiettivo della mostra – spiegano gli organizzatori – “è di far crescere l’attenzione sulla fotografia e sulla cultura della fotografia a Bari e in Puglia e contemporaneamente attivare un percorso partecipato che porti alla realizzazione di un Photo Festival nel 2015″.

Infatti le 150 foto esposte, di famosi fotoreporter, sono le vincitrici nelle categorie general news, spot news, contemporary issues, daily life, people, nature e sports, e oltre ad essere state pubblicate su importanti testate internazionali quali Le monde, New York Times, Time, The Guardian e National Geographic, fanno parte di una mostra itinerante che visiterà quarantacinque Paesi del mondo.

Tra i vincitori anche tre italiani: Gianluca Panella, Bruno D’Amicis e Alessandro Penso.

Gli scatti dei 54 fotografi vincitori arrivano dalla Nuova Zelanda. Il vincitore del concorso è l’americano John Stanmeyer con la foto intitolata “Signal”, posta al centro del foyer del Teatro Margherita in una “edicola”. Lo scatto narra di alcuni migranti africani che di notte sulla spiaggia di Gibuti cercano di captare un segnale con i loro cellulari dalla vicina Somalia per poter parlare con i loro familiari.

In contemporanea con la mostra si terranno, a cura del fotoreporter professionista Marcello Carrozzo, due appuntamenti sulla fotografia: il primo (venerdì 31 ottobre alle ore 18.30) nel Teatro Margherita, sarà un incontro-dibattito dal tema “Il fotoreporter tra etica ed estetica”; il secondo (lunedì 3 novembre alle ore 18) presso il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, sarà il workshop “Professione fotoreporter: paesi ad alto rischio e sicurezza personale”.

La prossima tappa della mostra è Taiwan.

Info:
Teatro Margherita
dal 17 ottobre al 5 novembre
ingresso libero
dal martedì al venerdì: 10.30 – 13.00 / 16.00 – 21.00
sabato e domenica: 10.30 – 21.00

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento