A Bari, dal 31 maggio al 2 giugno 2014 si svolge la nona edizione della “Festa dei Popoli”. La manifestazione è organizzata dal Centro interculturale Abusuan con i Missionari comboniani con Padre Ottavio Raimondo, comunità straniere, cooperative, associazioni, ONG, gruppi del mondo clericale, CGIL di Bari ed è dedicata a Nelson Mandela, Padre Daniele Comboni e Don Francesco Ricci.

Nella tre giorni di festa nel “Summer Music Village” al Parco Perotti sono stati allestiti tanti stand di prodotti di artigianato e cucina etnica da tutto il mondo e un palco dove si alternano complessi musicali che suonano ogni genere di musica, spettacoli etnici e danze dal mondo: brasiliana, egiziana, indiana, albanese e mauriziana.

Nello spazio dedicato ai bambini vi sono tantissime attività, animazioni socio educative e culturali per piccoli e genitori, a cura del “Progetto Limes”; uno spazio dedicato ai “Giochi dal mondo” (viaggio tra le differenti culture ludiche dei cinque continenti) a cura di Dario Abrescia; i giochi con l’aquilone, curati dai ragazzi afgani del C.a.r.a. di Brindisi e la proiezione di video sulla Guinea dell’“Associazione S.o.l.c.o.”.

Nello spazio espositivo sono mostrati le differenti tradizioni ludico-culturali dei popoli del mondo, dove è possibile partecipare in maniera attiva.

Molti gli stand dedicati ai progetti sviluppati nell’anno scolastico nelle varie scuole di Bari, in sinergia e coordinati dalla scuola media “Tommaso Fiore” di Bari il cui Dirigente Scolastico Positò Felicia afferma: “La scuola partecipa alla “Festa dei Popoli” per insegnare a ragazzi e ragazze, attraverso una partecipazione attiva, la democrazia, la pace e la solidarietà mediante i suoni, i sapori, i colori e le immagini”.

Il programma della “Festa dei Popoli” prevedeva alle 17:00, sabato 31 maggio, una sfilata di circa mille ragazzi e docenti delle scuole primarie e medie di Bari e provincia che partita da Largo Giannella ha raggiunto il “Summer Village”, per dare il via alla festa di unione tra i popoli. È seguita la premiazione del Concorso Missionario “Don Franco Ricci” – XIII edizione.

Anche domenica 1 giugno si sono svolte tante attività socio-educative e culturali, spettacoli etnici, danze dal mondo, uno spettacolo teatrale di trenta minuti in lingua francese, giochi e laboratori di aquiloni e di lettura giocosa.

Oggi, lunedì 2 giugno è prevista l’attività della Rete cittadina per la giustizia e la pace – Festa della Repubblica 2014 – dal tricolore al multicolore, oltre a tutte le attività svolte nei due giorni precedenti.

Sul sito www.abusuan.com si legge: “L’idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi siano fonte preziosa per costruire una dimensione multiculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che l’accesso alla diversità e l’accoglienza dell’altro permettono di conquistare”.

Ad oggi il riscontro, per questa “Festa dei Popoli” che unisce le differenti culture dei cinque continenti, è stato di grande partecipazione.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento