Su Largo Giannella di fronte a Piazza Diaz a Bari dal 23 al 25 maggio si è svolta la “gran festa” per l’iniziativa benefica organizzata dalla Susan G. Komen Italia, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica. Una “corsa rosa” per raccogliere fondi per la lotta dei tumori al seno. Negli anni passati la location era in Piazza della Prefettura, di fronte al Municipio.

In quest’area di Info Point, nei tre giorni di Salute, Sport e Benessere per la lotta ai tumori al seno, dalle 9:30 alle 18:00, c’erano la Federfarma di Bari, due Unità Mobili concesse dal Saris-Policlinico di Bari con personale sanitario che controllava la pressione arteriosa e la glicemia, donne selezionate dai servizi sociali e da alcune associazioni di volontariato e medici specialisti che rispondevano sugli interrogativi di coloro che vogliono essere maggiormente informati sulla diagnosi precoce, sulla chirurgia anche plastica, sulla chemio-radar-cobalto terapie, riabilitazione, sull’importanza del supporto psicologico e nutrizionale e tanto altro.

Per tutta la giornata di questo importante evento sportivo e benefico, all’ottava edizione, non si è parlato solo di prevenzione, sensibilizzazione e cura ma anche di divertimento. Infatti, nel “Villaggio Race for the Cure si sono tenute lezioni all’aperto di difesa personale, combat fitness, danze di aerobica latina, Zabumba, wakakiball, Yoga della risata e laboratorio “piccole preparazioni galeniche per la salute e la bellezza”; dalle 20:00 alle 22:00 il concorso coreografico tecnico emozionale organizzato dalla Endas in diretta con L’Altra Radio. C’era anche un parco giochi per i bambini realizzato dalla Lazytown e un’area dei gonfiabili e delle attività educative tra le quali il laboratorio del fumetto.

Sabato 24 maggio, alle 13.30, al Njlaya centro benessere si è svolto il torneo di beach tennis.

In una giornata estiva, un po’ velata, domenica 25 maggio, sul bel Lungomare di Bari, alle 9:15, c’è stato il momento clou della tre giorni con la maratona benefica e la premiazione dei vincitori delle due gare podistiche, una di cinque e l’altra di due chilometri, ma anche delle donne in rosa (foto 10), dei gruppi più numerosi, più simpatici, dei bambini e di quelli che sono arrivati da più lontano. Organizzatore tecnico è stato Rino Piepoli. A mezzogiorno, si è tenuta la regata Susan G. Komen organizzata dal Circolo della Vela di Bari con la collaborazione del Circolo Nautico di Bari.

L’evento ha visto la presenza del professore Vincenzo Lattanzio (foto 9-10), presidente del Comitato Regionale Puglia della Susan G. Komen, di Riccardo Masetti, presidente Komen Italia e direttore del Centro di senologia del Policlinico Gemelli di Roma, di Rossana Banfi (foto 8-9-10), madrina insieme a Maria Grazia Cucinotta. I professori Lattanzio e Masetti ci ricordano: “il ruolo fondamentale della prevenzione nella lotta alle neoplasie i cui tassi di guarigione aumentano considerevolmente nei casi di diagnosi precoce anche del novanta percento. Il cancro alla mammella è una malattia seria, ma la prevenzione aumenta le probabilità di guarire”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento