Torna a Casarano dopo alcuni anni uno dei più grandi astronauti italiani conosciuti al mondo: Paolo Nespoli, di cui è cittadino onorario. A organizzare l’evento Giuseppe De Filippi, presidente dell’A.S.L.A. – Associazione Astronomica “San Lorenzo” – e direttore del Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano con Istituto comprensivo polo I Casarano.

Una giornata intensissima per Nespoli, che con la sua testimonianza e documentazione ha spiegato ai ragazzi della scuola media la sua storia di astronauta e la preoccupazione dell’inquinamento luminoso che la Terra sta subendo in questi ultimi anni, dato che oggi ricorre la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico “14/2/2014”. Dopo l’incontro con il sindaco Gianni Stefano e la giunta del Palazzo dei Domenicani, ha fatto visita ai ragazzini della scuola materna “San Giovanni Elemosiniere”, poi come ho accennato prima, nella palestra della scuola media del polo I ha proseguito in visita al parco astronomico San Lorenzo e, dopo pranzo, presso il campo volo ”Masseria Magrì” Supersano-Cutrofiano, in collaborazione con il laboratorio di studi aerospaziali, ha lanciato un missile costruito dai ragazzi della scuola media, denominato “Initiator”.

La giornata è terminata facendo visita al Museo del Minatore “Lucio Parrotto”, proseguendo per la chiesetta paleocristiana di Casaranello, finendo poi con una fiaccolata partita dalla scuola del polo I e raggiungendo Piazza San Domenico, dove per l’occasione sono state spente le luci per un’ora per testimoniare proprio l’occasione della giornata nazionale “M’illumino di meno”.

Grazie Paolo Nespoli!

 
© Riproduzione Riservata