Nell’I.T.T. “M. Panetti” di Bari, con la mostra “I Tre Colori dell’Emigrazione”, è stato avviato un percorso di approfondimento didattico storico-culturale intitolato “Migrazioni interne ed internazionali: Storie di Vita delle Genti di Puglia”.

L’iniziativa è stata realizzata dal Panetti – diretto dalla prof.ssa ing. Eleonora Matteo – in collaborazione con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo dell’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia (C.G.P.M), l’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (PSAIC), l’Europe Direct Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia (USR).

All’interno dell’Aula Magna sono state esposte le 80 foto vincitrici del concorso fotografico indetto nel 2011 dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo, nell’ambito delle iniziative per celebrare l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Inoltre, la mostra è stata arricchita con foto utilizzate in altre precedenti rassegne: “Ricordi di Emigranti”, documenti dei viaggi dei nonni partiti per l’America, i fascicoli matricolari originali degli emigranti che sono ritornati in Patria per la grande guerra, e una sezione dedicata ai Pugliesi più importanti nel mondo.

Durante l’inaugurazione, la preside Matteo ha ringraziato gli ospiti, gli studenti che hanno collaborato per il progetto ed il tecnico John Rocco Ferrara, nato e vissuto a Chicago ed ideatore della manifestazione.

Dopo la lettura da parte del Dirigente Scolastico di una nota del responsabile dell’Ufficio Pugliesi nel Mondo, la dott.ssa Giovanna Genchi si è congratulata con tutti i componenti dell’Istituto Panetti per aver raggiunto un duplice ragguardevole traguardo, ossia essere il primo istituto scolastico in tutta la Puglia ad ospitare la mostra fotografica e ad aver avviato il progetto didattico regionale sull’emigrazione.

All’incontro sono intervenuti, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, la prof.ssa Rossella Diana – referente regionale per la “Cittadinanza e Costituzione”, per dell’Archivio di Stato di Bari Maria Rosa Perna. Quest’ultima a nome della Dirigente Eugenia Vantaggiato, ha illustrato le attività dell’archivio tra cui anche quella di dare la possibilità agli studenti di avere una copia dei documenti militari.
Don Giuseppe De Candia, presidente della Migrantes Puglia ha raccontato le sue storie a contatto con l’immensa comunità dei Molfettesi nel mondo mentre Raffaella Pallamolla dell’ufficio Pugliesi nel Mondo ha spiegato la missione dell’ufficio e ricordato le tante associazioni e federazioni dei Pugliesi sparsi nei vari continenti. La docente dell’Istituto Marconi, Marika De Meo, membro del C.G.P.M e autore del libro “Argentina… la mia terra promessa”, ha raccontato la sua esperienza del viaggio fatto in Argentina con i suoi studenti.

Molto interessanti i filmati : “I Tre Colori dell’Emigrazione”, “Quando attraversammo il grande oceano” e “La speranza nella Valigia” – Marcinelle, proiettati durante l’incontro.

Al termine, il prof. Vitantonio Leuzzi, direttore dell’IPSAIC si è complimentato con il Dirigente Scolastico per l’iniziativa e per aver ricordato agli studenti cosa è stata la Grande Guerra e la tragedia di Marcinelle in Belgio.

Hanno seguito la manifestazione in diretta streaming gli studenti di radio Panetti.

Info:
18 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014
www.itispanetti.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. La mostra sarà all’Istituto “M. Panetti di Bari in via Re David 187 fino a Domenica 26 Gennaio 2014!! E’anche possibile visitare la mostra durante le Domeniche mattine del 12-19-26 per l’” OPEN DAY” !!!!

Lascia un Commento