Nel 1087, 62 marinai baresi, dopo aver trafugato i resti mortali di San Nicola dalla città di Myra, in Turchia, li traslarono a Bari, approdando – dopo una furiosa tempesta – nella vicina località di Baia San Giorgio, laddove oggi esiste un camping.

Ricordando quell’avvenimento, come ogni anno, il 7 maggio, il Quadro di San Nicola, dalla piccola chiesetta esistente in loco, nel pomeriggio, tra applausi e colpi di tamburo, viene portato in processione su una piccola barca tirata dai figuranti marinai, in un vicino piazzale che affaccia sul mare per la tradizionale Santa Messa (foto 2-3-4-5).

Accompagnano il quadro del Santo sull’altare, allestito su una barca trainata da alcuni figuranti vestiti di panni laceri e consunti, autorità ecclesiastiche, civili e militari, oltre a tantissimi fedeli che applaudono e salutano il Santo Patrono; ne riconosco alcuni: il vice Sindaco di Bari Alfonso Pisicchio, il Rettore della Basilica, primo Priore barese di San Nicola, presidente del Comitato Festa patronale Padre Lorenzo Lorusso, il Vescovo Ortodosso, l’ortodosso ucraino Padre Driga, l’ex vicecomandante della Polizia Municipale di Bari, oggi in pensione, Saverio Gualtiero D’Alonzo e il Presidente del Comitato San Nicola Matteo Siciliano.

Alle 18,00 inizia la Santa Messa alla quale assistono tantissimi fedeli; dopo circa un’ora, conclusa la cerimonia, fra rulli di tamburo, fuochi pirotecnici e il decollo di una piccola mongolfiera, il Simulacro, portato a braccia dai “figuranti marinai”, prende il mare per il tradizionale giro nella baia di una piccola barca ornata di fiori e bandierine che poi traghetterà Quadro e autorità su una più grande imbarcazione, diretta al Molo Sant’Antonio di Bari, dove tantissimi Pellegrini sono in attesa.

Nel mare, blu e trasparente, nella baia di San Giorgio, vi sono tantissime altre di barche e tutte faranno da scorta seguendo l’immagine pittorica del Santo. In rappresentanza delle istituzioni, vi sono imbarcazioni della Polizia Municipale, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato e della Guardia Costiera.

Per onorare il Santo ci sono anch’io ed a Lui rivolgo un’invocazione: San Nicola, sfata il tradizionale detto che sei solo amante dei forestieri, aiuta anche i Baresi e questa Città!

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento