Giovedì 6 Dicembre alle 5:00, ricorrenza della festa universale di San Nicola, nella Basilica di San Nicola a Bari, padre Lorenzo Lorusso ha presieduto la Santa Messa.

Anche quest’anno si è ripetuta la tradizionale Fiaccolata Nicolaiana giunta alla XX edizione. E’ una marcia per la pace: “Pellegrinaggio a San Nicola”, organizzata dalle associazioni Bari “Road Runners” con il presidente Rino Piepoli, “Quelli della Pineta”, “Circolo Acli Dalfino” e “Fratres”. Due gruppi di persone che, uno partito da Largo 2 Giugno e l’altro dalla pineta San Francesco, con una temperatura di soli 5 gradi, con le fiaccole accese, si sono incontrati in Piazza Federico II di Svevia per dirigersi insieme verso la Basilica per la solenne benedizione.

Infatti, alle 6:00 il Priore della Basilica di San Nicola ha benedetto i partecipanti alla marcia e nel rispetto della tradizione è stata offerta della cioccolata calda sotto l’Arco delle Meraviglie, così denominato perché costruito in una sola notte per permettere a due innamorati di incontrarsi. Si potevano gustare anche le popizze (massa di pane abbastanza liquida) e le sgagliozze (polenta cotta e tagliata a fette) fritte sul momento.

L’itinerario è stato: Basilica San Nicola – Via delle Crociate – Strada Carmine – Strada Tancredi – Arco della Neve – Piazza Odegitria – Strada dei Dottula – Corte Colagualano – Largo Chiurlia – Strada San Bartolomeo – Strada San Benedetto – Piazza del Ferrarese – Via Venezia (sosta per lo spettacolo pirotecnico) – Discesa Annunziata – Largo Annunziata – Strada Santa Scolastica – Piazza Santa Maria – Strada Martinez – Arco Spirito Santo – Via Vanese – Largo Urbano II – Basilica San Nicola.

Per tutto il giorno e fino alle 13:00 si è celebrata la Santa Messa ogni ora.
La celebrazione eucaristica delle ore 12:00 è stata presieduta del rev.mo p. Bruno Cadoré, Maestro dell’Ordine dei Predicatori; mentre alle 17:30 lo sarà da s. ecc.za rev.ma mons. Francesco Cacucci, Delegato Pontificio per la Basilica.

Dalle ore 9:00 alle 12:00 per le vie della città si sono esibiti gli artisti di strada dell’Associazione Culturale “Terra dei suoni” di Bari.
Infine alle ore 20:00 tutti con lo sguardo in su per lo spettacolo pirotecnico della ditta Bartolomeo Bruscella di Modugno (BA).

Ieri, mercoledì 5 dicembre alle 21:00, con la veglia di preghiera nella Basilica di San Nicola, aperta tutta la notte per accogliere i pellegrini e i fedeli devoti al Santo Patrono di Bari si era dato inizio alla solennità liturgica di San Nicola.

Martedì 11 Dicembre ore 20:30 – si terrà il concerto “Ho incontrato San Nicola”, con la partecipazione dell’orchestra da camera del “Collegium Musicum”.

Sabato 22 dicembre ore 20:30 – la Fondazione Nicolaus e Florilegium Vocis terranno il concerto “Soli Deo gloria”.

San Nicola di Myra, patrono di Bari, operatore ecumenico di pace che unisce Oriente ed Occidente nella bella Bari, fu portato in questa città dove è conservato il corpo, nel 1087, da 62 marinai che dopo essersi impossessati delle sue reliquie, giunsero a Bari il 9 Maggio, giorno dedicato alla memoria della traslazione delle reliquie. Essi consegnarono il corpo al benedettino Elia, abate di San Benedetto, il quale edificò sul posto la Basilica del Santo, oggi meta di continui pellegrinaggi che testimoniano la profonda adorazione dei fedeli vero questo figlio di Dio.
San Nicola che si distinse per carità e generosità verso tutti i bisognosi, è molto venerato in tutto il mondo cattolico e ortodosso, specialmente in Russia e a Bari.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (4)


  1. Reportage esaustivo ed interessante che ha suscitato in me ricordi d’infanzia, essendo Barese di nascita.Bravissima Diana.


  2. solo tu allora mi puoi capire … capire perché mi sono alzata alle 4 di mattina e perché ho partecipato alla fiaccolata nicolaiana.
    Un’atmosfera così copsì suggestiva come ce ne sono poche, vero?
    grz tirex


  3. Eh si!un’atmosfera quasi unica e poi San Nicola ….è San Nicola….Ciao


  4. concordo
    San Nicola … e´san nicola ;)

Lascia un Commento