A Bari le celebrazioni della festa del Santo Patrono San Nicola, durante la sagra di maggio, avranno luogo i giorni 7 – 8 – 9 maggio.

La città si è vestita a festa e soprattutto nella zona della piazza di San Nicola, entrando dalla muraglia, sotto l’arco che porta alla Basilica Pontificia di San Nicola, sono già state montate le luminarie e i quadri che rappresentano il Santo Patrono. Anche la vicina Piazza Ferrarese sarà addobbata, a giorni, con luminarie e con il palco dove sarà posta la Statua del Santo per accogliere tutti i fedeli – baresi e “forestieri” – che verranno a rendergli omaggio.

I preparativi incominceranno martedì 24 aprile con un concerto in Basilica, mentre venerdì 27 aprile nella Basilica Pontificia di San Nicola ci sarà l’esposizione della statua e la recita del Santo Rosario. Il giorno dopo, alla fine della Santa Messa al porto, saranno sorteggiati i due motopescherecci che porteranno la statua, collocata su un altare tra due paranze pavesate, e il quadro di San Nicola a mare, seguito dalla processione con la statua del Santo.
I due motopescherecci usciranno in mare seguiti da centinaia di barche e getteranno l’ancora a una certa distanza, rimanendovi tutto il giorno, e saranno meta di visite da parte di devoti e pellegrini. Alle 18,00 dal 29 aprile al 7 maggio, nella Basilica di San Nicola, avrà inizio il solenne novenario con rosario e Santa Messa.

L’inizio vero e proprio della grandiosa festa annuale avverrà lunedì 7 maggio quando alle 18,00 avrà luogo un grande corteo storico in costume, con l’esposizione del quadro, che evoca l’arrivo a Bari delle ossa del Santo che si concluderà con l’imbarco del quadro.
La statua, invece, sarà imbarcata alle 10,00 di mattina del martedì 8 maggio fino alle 20,00 quando avverrà lo sbarco della statua che deve essere posta sul palco di Piazza Ferrarese.

Mercoledì 9 maggio si festeggerà il 925° anniversario della Traslazione (1087 – 2012) ed è il giorno della cosiddetta “Festa dei baresi” con gare di fuochi artificiali e musica in piazza.

Come ogni anno, durante questi 3 giorni, si prevede un enorme flusso di fedeli, un miscuglio di eventi religiosi e goliardici che contemplano processioni, messe ma anche, spettacoli, bancarelle, specialità gastronomiche da gustare rigorosamente per strada e giostre (in piazza Diaz), soprattutto per la gioia di tutti i bambini.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (1)


  1. Belli i quadri di San Nicola che rancontano la vita ed i miracoli. Brava Diana, per questa anticipazione,correrò a vederli. Belle foto!

Lascia un Commento