Il 25 marzo si è svolta a Bari la prima tappa dell’edizione 2012 de “La Corsa delle Donne” – sponsor ufficiale Avon Running – con il sostegno del Cus Bari, Marathon Genova e Cus Firenze nelle rispettive città.

E’ il più importante appuntamento di manifestazione podistica al femminile in Italia, nata a Milano nel 1998 che vede il coinvolgimento di migliaia di donne che corrono o vanno “a passo libero” per le strade dei centri storici delle quattro città. Si possono scegliere quattro percorsi: la 2,5 km, la 5 km. non competitiva, la 10 km, competitiva riservata alle agoniste e la staffetta 4 x 2,5 km.

Donne di ogni età e con qualsiasi capacità sportiva che hanno voglia di festeggiare la donna acquistando le sacche consapevoli, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno di associazioni locali che promuovono progetti ed iniziative rivolte alla prevenzione del tumore al seno e contro la violenza domestica.

Durante questa festa di sport, benessere e solidarietà saranno scelte quattro donne appartenenti a mondi diversi: imprenditoriale, sociale, scientifico e sportivo.

E per chi non corre l’invito è: “Se non corri scommetti su di me”, cioè sponsorizzare la propria runner e puntare una somma per ogni chilometro che percorrerà, per mezzo di un cedolino che permette di attestare la distanza percorsa e le “puntate” fatte, devolute in beneficenza come il resto dell’intero ricavato delle iscrizioni.

A Bari il percorso, dopo un po’ di preparazione, ha visto la partenza alle 10,30 da Piazza Ferrarese, alle porte della Città Vecchia, per poi svoltare a sinistra in via Lungomare Araldo di Crollalanza, Lungomare Nazario Sauro, giro di boa verso Corso Vittorio Emanuele e arrivo a Piazza del Ferrarese.

Le successive tappe sono il 1° aprile a Firenze, il 6 maggio a Genova e l’ultima a Milano il 20 maggio.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (7)


  1. una manifestazione simpatica ma anche ricca di significato. Grazie, Diana :-)


  2. bel fotoreportage,Diana.
    Speriamo che queste manifestazioni servano a sensibilizzare le persone,è importante.


  3. ne dovrebbero fare di più, interessante e bello questo fotoreportage


  4. W le donne w le belle donne che sono le colonne dell’amor che sono le colonne dell’amore…. è una vecchia canzone
    ciao diana


  5. Tocca me il 1° Aprile a Firenze sia la corsa che le foto ;-)


  6. @greenland – speriamo
    @Paola – già dovrebbero
    @peiro ricordo la conazone e W le donne
    @ mari – aspetto il tuo reportage di Firenze

    grazie a tutti

Lascia un Commento