Per oltre due anni il San Carlo è stato sottoposto a lavori di restauro, per cui la stagione lirico-concertistica ha subito, in questo frattempo, una notevole riduzione di rappresentazioni.

Finalmente, nello scorso ottobre 2010, il più antico Teatro d’Opera europeo, nonchè uno dei più grandi Teatri italiani, ha riaperto le porte mostrandosi in tutto lo splendore della sua veste rinnovata.
Il 19 ottobre ha debuttato Fabrizio Ferri, fotografo e compositore, con un concerto in cui le sue musiche di “Anima”, sono state accompagnate dalla proiezione dei suoi scatti dedicati al San Carlo ed i cui soggetti fotografici erano gli artisti del corpo di ballo del Teatro stesso, aventi per sfondo il Vesuvio o i ruderi di Pompei. Per l’occasione il San Carlo ha visto la presenza di una nutrita rappresentanza del mondo amministrativo, cinematografico ed industriale.

La stagione lirica è stata aperta con “Pergolesi in Olimpiade”: una rilettura di Roberto de Simone dell’”Olimpiade” pergolesiana. Una scenografia di grande effetto come solo la genialità di de Simone può partorire.
Altro “pezzo forte” della stagione lirica e di balletto del 2011 è stato il “Romeo e Giulietta” con Roberto Bolle e Lucia Lacarra nelle vesti dei due amanti shakespeariani. Grande attesa ed altrettanto consenso per il ballerino Bolle che ormai è di casa al San Carlo, avendo preso l’impegno di esibirsi nel nostro Teatro almeno una volta l’anno.

Le foto
1. “Pergolesi in Olimpiade” (de Simone ringrazia)
2-3-4. il San Carlo, esterno ed interno
5. foto di Fabrizio Ferri-ballerina moglie A.Ferri
6. “Giselle” con R.Bolle ed A.Veronetti
7. “Romeo e Giulietta” con R.Bolle L. Lacarra
8. “La bella addormentata” corpo di ballo del San Carlo

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento