Autore: marivodo

Corri la vita 2017

Oggi a Firenze la 15ª edizione di Corri la vita, la grande corsa podistica di solidarietà con oltre 30.100 iscritti. In 15 anni sono stati raccolti oltre 5 milioni di euro per la cura e la riabilitazione di donne con tumore al seno. Alle 9.30... continua »

 

Manifattura Tabacchi addio

A Firenze in via delle Cascine la Manifattura Tabacchi ha chiuso ormai nel 2001. E’ un complesso edilizio di architettura razionalista. I lavori iniziarono nel 1933 e terminarono nel 1940. Architetti Giovanni Bartoli e Pier Luigi Nervi.... continua »

 

Animali fantastici in riva all’Arno

Inaugurato a Firenze il 26 luglio il camminamento da Piazza Poggi a Lungarno Torrigiani, alla presenza del sindaco Dario Nardella, presso la Spiaggia sull’Arno – Easy Living, lo spazio estivo sotto la torre di San Niccolò. Un percorso... continua »

 

Una porta due musei

Firenze Palazzo Vecchio e gli Uffizi di nuovo uniti per la prima volta dal 1871. Oggi la porta del passaggio, sopra Via della Nina, è stata ufficialmente aperta alla presenza del sindaco Dario Nardella, del direttore delle Gallerie degli Uffizi... continua »

 

Cena in libertà

A Firenze, il Comitato Parterre ha organizzato una grande serata a scopo benefico, con cena di gala e musica sulla bella Piazza Libertà (prevista il 28 e spostata al 29 per il tempo inclemente!). Questa piazza ha una grande storia dal Trecento... continua »

 

A maggio fiorita…

A maggio Firenze fiorisce, dal centro alle periferie è uno spettacolo! 1/10 Dal glicine di villa Bardini una vista sul centro 2/3 Palazzo Vecchio, l’interno addobbato 4/5 Il giardino dell’Orticoltura, la loggia Bondi e il Tepidarium... continua »

 

La chimera torna a casa

Ritorna “a casa”, a Palazzo Vecchio, nella Sala Leone X, la “Chimera di Arezzo”, opera etrusca risalente al V-IV secolo a.C. che Cosimo I aveva scoperto ad Arezzo e aveva portato nell’edificio simbolo del potere... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Palazzo Valori Altoviti

Per le giornate FAI di primavera ho visitato il Palazzo Valori Altoviti a Firenze in Borgo Albizi. Il palazzo risale alla prima metà del Quattrocento ma è chiamato palazzo “dei Visacci” da quando nel 1600/1604, la facciata fu ridisegnata... continua »

 

Bambine ribelli

“Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi”. A Firenze alla libreria Feltrinelli di Via Cerretani in mostra alcune... continua »

 

Firenze libro aperto

Firenze cultura: alla Fortezza da Basso dal 17 al 19 febbraio, il nuovo salone del libro Firenze libro aperto”, la kermesse dedicata all’editoria in ogni sua forma. Ad organizzarla, la società Fbs Eventi, guidata dallo scrittore... continua »