Autore: marivodo

I colori dell’autunno in Chianti

Con una bella giornata di Novembre si prende la strada per Greve in Chianti e si comincia a salire verso Lamole, nelle vigne e su gli alberi, tutti i colori dell’autunno. Case sparse, chiesette nascoste, fontane antiche e attrezzi da lavoro... continua »

 

Corri la vita 2017

Oggi a Firenze la 15ª edizione di Corri la vita, la grande corsa podistica di solidarietà con oltre 30.100 iscritti. In 15 anni sono stati raccolti oltre 5 milioni di euro per la cura e la riabilitazione di donne con tumore al seno. Alle 9.30... continua »

 

Manifattura Tabacchi addio

A Firenze in via delle Cascine la Manifattura Tabacchi ha chiuso ormai nel 2001. E’ un complesso edilizio di architettura razionalista. I lavori iniziarono nel 1933 e terminarono nel 1940. Architetti Giovanni Bartoli e Pier Luigi Nervi.... continua »

 

Animali fantastici in riva all’Arno

Inaugurato a Firenze il 26 luglio il camminamento da Piazza Poggi a Lungarno Torrigiani, alla presenza del sindaco Dario Nardella, presso la Spiaggia sull’Arno – Easy Living, lo spazio estivo sotto la torre di San Niccolò. Un percorso... continua »

 

Una porta due musei

Firenze Palazzo Vecchio e gli Uffizi di nuovo uniti per la prima volta dal 1871. Oggi la porta del passaggio, sopra Via della Nina, è stata ufficialmente aperta alla presenza del sindaco Dario Nardella, del direttore delle Gallerie degli Uffizi... continua »

 

Cena in libertà

A Firenze, il Comitato Parterre ha organizzato una grande serata a scopo benefico, con cena di gala e musica sulla bella Piazza Libertà (prevista il 28 e spostata al 29 per il tempo inclemente!). Questa piazza ha una grande storia dal Trecento... continua »

 

A maggio fiorita…

A maggio Firenze fiorisce, dal centro alle periferie è uno spettacolo! 1/10 Dal glicine di villa Bardini una vista sul centro 2/3 Palazzo Vecchio, l’interno addobbato 4/5 Il giardino dell’Orticoltura, la loggia Bondi e il Tepidarium... continua »

 

La chimera torna a casa

Ritorna “a casa”, a Palazzo Vecchio, nella Sala Leone X, la “Chimera di Arezzo”, opera etrusca risalente al V-IV secolo a.C. che Cosimo I aveva scoperto ad Arezzo e aveva portato nell’edificio simbolo del potere... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Palazzo Valori Altoviti

Per le giornate FAI di primavera ho visitato il Palazzo Valori Altoviti a Firenze in Borgo Albizi. Il palazzo risale alla prima metà del Quattrocento ma è chiamato palazzo “dei Visacci” da quando nel 1600/1604, la facciata fu ridisegnata... continua »

 

Bambine ribelli

“Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi”. A Firenze alla libreria Feltrinelli di Via Cerretani in mostra alcune... continua »