Cinque anni fa veniva aperta al pubblico la villa romana del Naniglio, un imponente edificio ipogeo che testimonia in tutto il suo splendore il periodo coloniale di Gioiosa Ionica. Qui, di recente, sono venuti alla luce preziosi mosaici che saranno mostrati per la prima volta in occasione della Giornata Fai di Primavera di sabato 24 e domenica 25 marzo, organizzate sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Per l’occasione il Presidente Giorgio Napolitano risponderà alle domande sulla tutela del patrimonio culturale che chiunque potrà inviare all’indirizzo email internet@fondoambiente.it entro martedì 20 marzo. Alle stesse Napolitano risponderà in video messaggio trasmesso in streaming, venerdì 23 marzo, sul sito web del Fai.

L’iniziativa, giunta alla XX edizione, come ogni anno apre i cancelli di numerosi siti di interesse archeologico, storico-culturale e naturalistico, solitamente inaccessibili ai visitatori. Luoghi di culto, castelli, palazzi nobiliari, ville d’epoca romana o del 700 giardini, teatri. Sono solo alcune voci dei 670 piccoli e grandi tesori posti sotto l’egida del Fondo per l’Ambiente Italiano, inseriti nel programma delle due giornate.

Duecentocinquantasei in tutto le località interessate, distribuite in ogni regione. Tra i siti in elenco:

- il monumentale Palazzo della Banca d’Italia, a Milano, visitabile per la primissima volta, dove sono custoditi capolavori dell’arte moderna firmati da Giò Pomodoro, Balla, Guttuso e Hayez.

- la rinascimentale Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, a Venezia, disegnata dall’architetto Vincenzo Scamozzi, discepolo del Palladio, e impreziosita da dipinti del Veronese e del Tintoretto.

- il seicentesco Complesso Borromiano dell’Oratorio dei Filippini, a Roma, realizzato su progetto di Francesco Borromini, dove si avrà accesso anche alle stanze dove visse e si spense San Filippo Neri.

- l’ottocentesca Villa Rosebery, tra le maggiori espressioni del Neoclassicismo a Napoli. In passato residenza reale e oggi residenza partenopea del Capo dello Stato.

Accanto ai luoghi d’arte, figurano antiche fabbriche, cimiteri e notevoli esempi di archeologia industriale. C’è solo l’imbarazzo della scelta spulciando sul portale web del Fai il corposo elenco per regione.
Per i più tecnologizzati è scaricabile gratuitamente un’applicazione per smartphone e tablet pc Apple e Android interamente dedicata alla Giornata FAI di Primavera, che contiene informazioni utili sui luoghi da visitare.

Tutto ciò sottolinea l’importanza dell’opera svolta dal Fai che ogni cittadino può sostenere inviando fino al 25 marzo un sms al numero 45504, dal costo di 2 euro, o chiamando lo stesso numero da rete fissa per offerte di 5 o 10 euro.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (12)


  1. Penso di fare 1 o 2 Reportage a Firenze :-)


  2. Mi hai anticipato. Anche quest’anno non mi lascerò sfuggire questa magnifica occasione! … Villa Rosebery non si può fotografare… quindi mi dedicherò alla visita al Palazzo San Giacomo (Na)… con colazione offerta da Nutella! :)


  3. grande Rosy, sia per il sito scelto, sia per la colazione!!! Di’ la verità: è la tua arma segreta per fare foto perfette! :-)


  4. Hai colpito nel segno! Tu si che mi capisci :D


  5. Circa tre mesi fa ho casualmente visitato uno dei monumenti storici italiani gestiti dal F.A.I. e, grazie alla disponibilità del personale, ho avuto modo di scattare una serie di foto del luogo.
    Poi, vuoi per la partenza del concorsone nazionale vuoi per il tempo tiranno, le foto sono andate nel dimenticatoio e solo quando è uscita la notizia del F.A.I. di primavera me ne sono ricordato.
    Così come mio personale omaggio al F.A.I. ho postato il fotoreportage.
    Nel Veneto ci sono tanti posti molto interessanti, vedrò se riesco a visitarne qualcuno fra quelli gestiti dal F.A.I. e postare qualche altro fotoreportage.


  6. Per i golosi come me… vi informo che…

    “Grazie all’accordo con Ferrero, nelle città di Milano, Torino, Firenze, Roma e Napoli i visitatori possono iniziare la giornata con il piede giusto: presso gli stand Ferrero infatti, fino alle ore 12.00 si possono ritirare gratuitamente i cestini contenenti un brik di latte, un frutto, pane e Nutella.

    Nutella, per confezionare una “colazione speciale” si avvale della preziosa collaborazione di Lavazza (per il caffè), di T18 (che offrirà la frutta) e della centrale del latte di Firenze (che offrirà il latte a marchio Mukki per la tappa toscana).

    Ecco tutte le piazze dove fare colazione:

    Milano – Sabato 24 marzo 2012: Via Cordusio, 4 – Palazzo della Banca d’Italia, domenica 25 marzo 2012: Palazzo Clerici, via Clerici, 2

    Torino – Via Santa Croce, 4 – Caserma Chiaffredo Bergia

    Firenze – Piazza di Porta Romana – Gipsoteca Istituto d’Arte di Porta Romana

    Roma – Piazza dell’Orologio, 4 – Complesso Borrominiano dell’Oratorio dei Filippini

    Napoli – Piazza Municipio, angolo Via Cervantes – Palazzo San Giacomo – Municipio di Napoli”


  7. A Capua avrò la possibilità di fare tre visite: ne potrò fare tre reportages?


  8. @Kris: sì, puoi fare un reportage per ogni luogo FAI visitato :)


  9. Grazie, Massimo.


  10. Farò reportage a Catania :-)


  11. e a Bologna o dintorni c’è qualcosa da visitare ?
    grazie


  12. ritiro la domanda… mi sono accorto adesso che è disponibile un elenco…
    grazie comunque

Lascia un Commento