Un lungo corteo di auto e moto, ieri pomeriggio, ha attraversato la città per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di riapertura del ponte di via Sepolcri. Organizzata dal comitato “Insieme per il Ponte”, l’iniziativa ha visto il coinvolgimento di un centinaio di cittadini che, muniti di bandiere azzurre, ha sfilato per le città di Torre Annunziata e Boscotrecase in auto e moto.

Il comitato, nato spontaneamente all’indomani della protesta dei residenti della zona a ridosso del ponte autostradale abbattuto nel 2006, raccoglie cittadini e associazioni riuniti per spingere enti e istituzioni ad affrontare una volta per tutte, senza più proclami, il problema relativo alla riapertura della strada che collega le due città vesuviane: una  importante arteria per raggiungere l’ospedale comprensoriale di Boscotrecase per i cittadini torresi e altrettanto importante per quelli di Boscotrecase per arrivare all’autostrada e al litorale oplontino.

Giovani, bambini e anziani hanno partecipato al corteo di protesta che, ordinatamente, ha attirato l’attenzione di passanti e residenti percorrendo la zona centrale della città e ha invitato quante più persone ad aderire agli appuntamenti previsti per i prossimi giorni.

“Davanti al muro che attende il Ponte dal 2006 si sono radunati quasi trenta veicoli con a bordo bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani, tutti muniti di bandiere azzurre su cui campeggiava la scritta bianca “Rivogliamo il Ponte”. È stato un tripudio di gioia, di colori, di clacson, di sentimenti ed ideali, che si è snodato per le strade fra la curiosità dei passanti, che spesso hanno applaudito e lanciato sguardi, parole, urla di consenso ed incoraggiamento – commentano gli organizzatori - Non si è verificato alcun ingorgo, alcun incidente, alcun danno. L’aver concordato la manifestazione con le Forze dell’Ordine ha evidenziato che si possono organizzare proteste in piena legalità, senza dover ricorrere a “strappi” che possono portare a denunce penali. Gli amici della Polizia, diretti dalla Dirigente Bianca Lassandro, e dei Vigili Urbani, hanno aperto e chiuso la carovana azzurra con le loro vetture e si sono complimentati con i manifestanti per un evento pacifico ed allegro”.

Una nuova iniziativa, un corteo a piedi che si snoderà per le strade oplontine, è stata organizzata per domani sera, mercoledì 22 giugno, alle ore 19. Una marcia silenziosa partirà dall’interruzione del ponte, lato Torre, e attraverserà via Vittorio Veneto e via Principio.

Nelle scorse giornate i coordinatori del comitato hanno provveduto a consegnare al dirigente del commissariato oplontino, Bianca Lassandro, degli esposti nei quali si chiede di accertare eventuali reati di disastro ambientale, malversazione, peculato, corruzione, abuso d’ufficio, omissione di atti d’ufficio, truffa aggravata e qualunque altro reato individuato dall’Autorità Giudiziaria e di punire i responsabili.

(Foto concesse dal comitato “Insieme per il Ponte”)

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento