“Storia Italia/Italian Story/Histoire d’Italie”: in occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, il liceo artistico “De Chirico” di Torre Annunziata, dall’8 al 10 giugno, si trasforma in luogo d’arte con installazioni, workshop, performance, conferenze, musica, video, poesia.

“Con tale manifestazione, momento conclusivo del PON FSE di quest’anno, il liceo artistico de Chirico – spiega il dirigente Felicio Izzo – ribadisce l’intensità delle sue iniziative, confermandosi sempre di più polo culturale nell’ambito territoriale e regionale. Artisti e studenti lavorano insieme nei laboratori o s’incontrano negli spazi espositivi con le loro installazioni, realizzando un percorso multimediale nel quale le forme, le azioni, le immagini, i suoni, le parole s’intrecciano, divenendo un’esperienza unitaria di sensibilità, di espressività e di conoscenza. Le differenze dei linguaggi trovano, nello spazio  di “laboratorio espositivo” dell’istituto – continua il preside Izzo – relazioni espressive inaspettate e di forte partecipazione emozionale ed operativa.  Le iniziative promosse concretizzano la possibilità che l’ambiente scuola possa innescare nuove dinamiche culturali del territorio, incidendo positivamente sulla qualità della vita individuale e sociale.

Il programma prevede, per la II edizione di “Contact-S”,  la presenza di videoartisti nazionali nella rassegna “Contest-azioni” a cura di Raffaella Barbato, di gruppi musicali quali Unidos de Batacoto, di performer quali Elena Fiorenza e Antonio Langella, del professor Stefano de Luca dell’Università La Sapienza di Roma, degli artisti Ciro Vitale, Pier Paolo Patti e Stefano Cormino impegnati in workshop, istallazioni e video reading.
Previsto anche lo spostamento al liceo artistico di Napoli, per la visione della mostra di Gabriele Castaldo.

Il laboratorio degli studenti, diretto da Franco Cipriano, autore del progetto dell’intero evento, ha prodotto istallazioni nell’atrio e nel giardino, animandone l’esposizione con azioni performative attuate dai giovani partecipanti. Gli interventi di Carlo Mosca, di Antonio Longobardi e l’assistenza tecnica di Antonio Falanga, hanno dato all’evento la sua simultanea coordinata di immagine ed operatività.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento