L’università incontra le famiglie: al “Pitagora” le relazioni di professori universitari sui problemi della colonna vertebrale.

Mercoledì 4 maggio, a partire dalle 18.00, nell’aula magna dell’ISIS “Pitagora” di via Tagliamonte, si terrà il convegno “Genetica sulla scoliosi”, organizzato dall’assessorato alla Sanità del comune oplontino, in collaborazione con la II Università degli Studi di Napoli.

La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale conosciuta fin dagli albori della civiltà. Le prime testimonianze di curve scoliotiche, infatti, sono state ritrovare nei resti scheletrici dell’uomo preistorico. Fin dal V secolo la scoliosi è stata studiata da numerosi autori e, tuttavia, ancora oggi ha un’evoluzione imprevedibile. Lo studio della genetica ad essa correlata può offrire reali possibilità di precoce prevenzione e corretto trattamento.
Perciò il convegno ha lo scopo di far conoscere i sistemi di prevenzione tra la popolazione scolastica.

La relazione “La scoliosi: epidemiologia e clinica” del professor Ronca, docente di Malattie dell’Apparato Locomotore, Facoltà di Medicina e Chirurgia della II Università degli Studi di Napoli, aprirà il convegno. Seguirà la relazione della dottoressa Chierchia e del dottor i Martino su “La scoliosi: ruolo della FKT” e quella su “La genetica e le popolazioni” del professor Varriale.

Agli interventi degli esperti seguiranno una discussione e un dibattito aperto con gli intervenuti per rispondere ai dubbi e ai quesiti posti dal pubblico. Interverranno l’assessore alla Sanità del comune oplontino, Vincenzo Vaiano, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Raiola, e il primo cittadino, Giosuè Starita.

(Foto di Silverjonny in Pubblico Dominio)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento