Lo ammetto, a un certo punto ho pensato che si trattasse di un pesce d’aprile. Mi rifiutavo di credere che ciò che stavo leggendo potesse essere vero. Poi, però, ho dovuto rassegnarmi all’idea di ritrovarmi di fronte ad una grossolana leggerezza.

Di cosa si tratta? Presto detto. In questi giorni mi è stata recapitata una missiva inviatami dal Comune di Torre Annunziata (Assessorato alle Politiche Giovanili, 1° dipartimento-4° settore, si legge nell’intestazione) con la quale mi veniva notificata, “in qualità di componente della quota di diritto del Forum Comunale Giovanile”, la convocazione alla prima seduta dell’organismo.

Cosa c’è di strano? Nulla. Non fosse altro che la data dell’adunanza era stata fissata per il giorno 10 febbraio 2011, già ben che trascorso. Un ritardo nella consegna della missiva? Macchè.

Sul documento si legge il numero e la data del protocollo. Quest’ultima risale al giorno 4 marzo 2011, esattamente ventidue giorni dopo la data in cui si sarebbe dovuta tenere la riunione oggetto della convocazione. Il timbro dell’ufficio postale è del 7 marzo.

A questo punto vorrei ringraziare sentitamente il Comune di Torre Annunziata. Proprio in questi giorni ero impegnato a scrivere un appunto sulla “scarsa attenzione” da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle politiche giovanili. Mi è stato, invece, facilitato il compito. Episodi del genere si commentano da soli e dire che lasciano perplessi è dire poco.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Caro Claudio Bergamasco

    Come coordinatore del Forum Giovani di Torre Annunziata,non posso fare altro che porgerle le mie più sentite scuse per il malinteso riguardo la comunicazione pervenutale in occasione della prima seduta del Forum,
    ma ci tengo a sottolineare l’atteggiamento negativo e controproducente
    da parte del presidente di una delle associazioni aventi diritto a partecipare al Forum e che di fatto non è mai stato presente a nessuna delle nostre sedute.
    Chiunque avrebbe istantaneamente compreso il banale errore di trascrizione
    che riportava il mese di Febbraio anzichè quello di Marzo,leggendo appunto la data di protocollo e di spedizione di quel documento,come anche da lei detto nell’articolo pubblicato.Aggrapparsi a questo per scrivere un articolo machiavellico,dove si accusa di poca serietà il Forum e addirittura l’Amministrazione Comunale,è del tutto fuori luogo e banalmente sterile.
    Detto ciò,spero che in seguito venga elogiato l’impegno di un gruppo di ragazzi
    che in sinergia con il Centro Informagiovani e l’Assessorato alle Politiche Giovanili,a distanza di sette anni dalla deliberazione del Consiglio Comunale,
    ha finalmente istituito un organo quale il Forum Giovani di Torre Annunziata
    inteso come spazio d’incontro permanente tra i giovani,le aggregazioni giovanili e l’amministrazione Comunale.
    Pertanto il Forum invita il presidente dell’associazione “Circolo Giovani” a
    partecipare alle nostre sedute e a confrontarci direttamente e costruttivamente.

    Cordiali Saluti

    Il Coordinatore
    Dario Scudieri


  2. Caro Dario,

    innanzitutto intendo ringraziarti per il commento, che mi fornisce la possibilità di chiarire alcune cose rispetto alla mia “denuncia”. Poi, ci tengo a precisare che la mia non voleva e non vuole essere una polemica di tipo personale, per cui ti invito a considerare nel merito alcune cose che andrò a dirti e a non prenderle troppo in antipatia.
    Purtroppo, ancora una volta devo ribadire il concetto “attenzione a ciò che si scrive” (o che si legge). Infatti, mi ritrovo accusato di non aver partecipato a nessuna delle sedute del forum. Sulla lettera in questione leggo “convocazione alla prima seduta del Forum Giovanile”. Ora, se non c’è, o non c’era, ancora stata nessuna riunione “ufficiale”, com’è possibile aver collezionato tutte queste assenze? Se fosse una gara a chi tiene il punto, mi fermerei qui. In realtà, però, mi interessa chiarire. E forse è meglio anche chiarire il mio impegno.
    Io non so da quanto tempo ti occupi del Forum, so di sicuro che lo fai da molto meno tempo di me. Perchè sai, alle prime riunioni “informali” dell’organismo, io c’ero. Risalgono al 2007. Ed ero presente anche alle successive. Dopo la prima affollata riunione, sai quante persone hanno partecipato alle successive? Tre le quattro e le cinque, tra cui io e tra cui non tu. Perchè conosco il tuo volto e perchè conoscevo tutti i presenti. Alcune dei quali oggi non partecipano più, chi per perdita di fiducia, chi perchè grazie ai tempi biblici nel frattempo ha smesso di essere così giovane, chi perchè magari per studio o per lavoro ora vive fuori Torre, chi perchè temporaneamente ha avuto tutta una serie di problematiche personali. Quindi, mettersi a fare la guerra su chi è stato più presente nelle varie “stagioni” di questo infinita gestazione del Forum Giovanile, mi pare corra il rischio di diventare una pratica ancora più strumentale e machiavellica della mia, visto che è stata definita tale. Tanto più che se ti ritrovi ad essere il coordinatore dell’organismo, forse non lo sai, ma le devi un pò anche a me. Perchè in una di quelle riunioni, ci fu proposto di risolvere la questione, visto che non si riusciva a farlo da diverse sedute, tra i quattro presenti, andando a determinare la quota di dirtitto e quella elettiva. Io mi opposi, rifiutando che potesse essere elusa come qualsiasi pratica d’ufficio, e, soprattutto, riufiutando il concetto che in quattro avremmo potuto rappresentare i giovani torresi. Proposi quindi di rimandare ancora, sperando che maturasse l’interesse di altre persone. Poi ho perso le tracce del forum, fino a quando non ho letto i nomi dei candidati per la parte elettiva dell’organismo su un manifesto affisso in città. Forse è anche per queste dinamica che si perde il contatto con queste realtà.
    Ultime cose, mi si dice di aver accusato di scarsa serietà il Forum. Se leggi bene, non lo ho mai scritto. Ho solo accusato l’Amministrazione comunale, a qui tu aggiungi quell’”addirittura”. In realtà, trattando diverse tematiche, ho avuto modo di constatare un certo pressapochismo nella gestione della cosa pubblica, per cui l’episodio in questione finisce per diventare “emblematico” più che per machiavellico. A rassicurarti sulle mie intenzioni, puoi trovarli anche su questo sito, ci sono tutta una serie di interventi sulle tematiche più svariate, nei quali credo di trattare argomenti concreti in modo costruttivo, anche quando c’è una venatura polemica. Per il resto, tu ti auguri note di merito da parte mia per l’aver messo finalmente in piedi quest’organismo, io, invece, mi auguro che assieme, all’interno del Forum, possiamo lavorare pe far si che la conquista non resti solo sulla carta. Allora, forse, parleremo di note di merito.

    Cordialmente

    Claudio Bergamasco

    N.B. Il rispetto verso la tua persona mi spinge ad escluderlo, ma se per caso dietro questo tipo di replica ci fosse la mano di qualche oscuro suggeritore, allora il mio consiglio è di dire allo stesso, o agli stessi, di smetterla di trasfigurare tutto sul chiacchiericcio personalistico e di badare meglio ai propri doveri. Ma sicuramente sono io che vado oltre e non c’è alcun suggeritore.


  3. Ovviamente nella fretta ho commesso alcuni orrori ortografici…


  4. …capita di sbagliare, certo, ma capita anche di accorgersene quando uno controlla ciò che scrive…

Lascia un Commento