Mercoledì 16 marzo, presso il Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata, a partire dalle ore 10.00, avranno luogo una serie di eventi legati alle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Si inizia con una serie di riflessioni che, oltre la retorica e il simbolismo, cercano di coniugare il rigore dell’indagine storica e la discontinuità ambigua dell’interpretazione artistica, che talvolta appare più didascalica di un saggio filosofico.

“La verità non è sempre rivoluzionaria” – Riflessione storico-artistica sui 150 anni dell’Unità d’Italia: è questo il filo conduttore degli eventi in programma.

La conferenza dibattito è affidata a Carlo Avvisati e Angelandrea Casale che affronteranno il tema “Verso l’Unità d’Italia: Borbone, briganti alle falde del Vesuvio (1860-1870)”. Previsti inserti di musica, filmati e brani recitati. L’inizio è previsto per le 11.00, presso l’aula magna del liceo in via Vittorio Veneto.

Dalle 10.00 è possibile partecipare invece alla proiezione dei video, nelle modalità della video-art, sul tema “Unità d’Italia” dal titolo “Patriae” di C. Mosca e A. Longobardi, con repliche a richiesta fino al 2 Giugno 2011.

Prevista anche l’inaugurazione della mostra organizzata dagli alunni: istallazioni tra segni, forme e new made. Il laboratorio degli studenti propone, infatti, con la direzione artistica  del professor Franco Cipriano, la costruzione di “installazioni – monumenti” dal titolo “Paesaggio d’Italia /Interno Italiano”.

Ispirate liberamente a temi dell’arte di Giorgio de Chirico e allestite in spazi esterni ed interni dell’Istituto, le installazioni rielaborano artisticamente oggetti e arredi dismessi o rottamati. Vogliono rappresentare metaforicamente la possibilità che da ogni decadimento e da ogni maceria la via della “ricostruzione etica e sociale” si identifichi  nell’ Unità nazionale intesa come armonia delle differenze e ipostasi di responsabilità civile. La mostra proseguirà sino al 2 Giugno.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento