Sarà questo il tema del dibattito organizzato dalla Barca dei Saperi per lunedì 21 febbraio, alle ore 18.00, presso il Circolo Professionisti e Artisti di Corso Umberto.

La “Barca dei Saperi” è un gruppo spontaneo di abitanti ed emigrati di Torre Annunziata, nato con lo scopo di raccogliere i suoi saperi e produrne di nuovi e che prevede fra i suoi principi fondanti l’assoluta indipendenza da partiti e istituzioni e l’essenziale partecipazione degli studenti.

A un anno dall’assemblea pubblica radunata per analizzare e valutare le misure adottate per risolvere l’annoso problema del ponte di Via Sepolcri, abbattuto nel 2006 e mai riedificato, la Barca ritorna sull’argomento. Nel corso degli ultimi dodici mesi, i ragazzi dell’associazione hanno proseguito le loro indagini, accertando un reticolo di competenze fra quasi trenta enti pubblici e privati, tale da rendere complicatissima l’individuazione dei colpevoli degli enormi ritardi e dello spreco del denaro dei contribuenti (qualcuno ha parlato di più di 50 milioni di euro spesi).

Il Ponte, abbattuto per consentire l’ampliamento dell’autostrada, non è stato ricostruito perché, sulle autostrade a sei corsie ogni cavalcavia deve essere alto cinque metri rispetto alla carreggiata. Il ponte abbattuto era alto poco più di quattro metri, quindi la differenza andava colmata abbassando la sede autostradale. Ma in quel punto passano a circa due metri di profondità la vecchia rete fognaria e ad otto metri le nuove condotte del depuratore: le vibrazioni del traffico potrebbero causare lo scoppio della vecchia rete, mentre sarebbe sicura la nuova. L’errore clamoroso è quello di aver abbattuto il ponte prima di abbassare il livello dell’autostrada e quindi prima dell’entrata in funzione del depuratore.

L’assemblea decise di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, effettivamente depositato il 27-5-2010, ed ha individuato possibili responsabilità, in particolare nella gestione illegale dei finanziamenti della Regione Campania, della Provincia di Napoli, della Società Autostrade, del comune di Torre Annunziata, dell’ente che gestisce il depuratore di Foce Sarno, del comune di Boscotrecase.

In realtà alcuni lavori sono iniziati recentemente, ma ora si chiede se sono quelli risolutivi e quanto dureranno.

Il Ponte di via Sepolcri by La Barca dei Saperi

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento