Le ragazze dell’ISIS “Pitagora” primeggiano al concorso “A Torre le donne si raccontano”; si impongono elaborati dai toni cupi e amari nell’edizioni 2011.

Si è svolto, ieri mattina, presso l’aula magna dell’ Istituto d’Arte “De Chirico” di Torre Annunziata, sempre più volano di cultuta partecipativa, la premiazione della II edizione del concorso di prosa e poesia “A Torre le donne si raccontano”, dedicata quest’anno alla memoria della scrittrice Maria Orsini Natale, recentemente scomparsa.

Dodici elaborati poetici e narrativi, con altrettanti  allegati  pittorici , sono stati scelti da una apposita giuria, presieduta da Annella Prisco, figlia del compianto scrittore oplontino Michele Prisco, per la pubblicazione del calendario 2011.

A fare incetta di “mesi” sono state le studentesse del liceo scientifico “Pitagora” che hanno visto premiati ben sei elaborati. Sei sono gli altri istituti torresi premiati tra quelli che hanno partecipato all’iniziative: ITGC “Cesaro”, I.S.A. “De Chirico”, I.P. “Galilei”, ISIS “Graziani”, IPSIA “Marconi”, Liceo S.M. “Mazzarello”.

“Quest’anno abbiamo evidenziato i toni cupi e amari degli elaborati in concorso, probabilmente simbolo di una condizione femminile avvertita ancora come oppressa – ha commentato il dirigente scolastico dell’artistico, Felicio Izzo – Eppure le donne orientano l’universo etico, se pensiamo alle madri coraggio o alle donne di mafia che cercano di riscattare i torti subiti, o a quelle sempre orientate verso la solidarietà e che ci danno insegnamenti ogni giorno con i loro gesti”.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Campania e dalla Provincia di Napoli, è stata organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità, nella figura del responsabile, Ciro Alfieri. “Questa edizione ha visto una collaborazione interistituzionale che ci ha consentito di raggiungere obiettivi impensabili – ha commentato l’assessore – e ciò ci sprona a continuare questo cammino intrapreso con le scuole del territorio e a migliorarci sempre di più, al fine di far sentire la presenza istituzionale sempre più pregnante e costante”.

Alla cerimonia hanno partecipato la sorella della compianta scrittrice vesuviana, Annamaria Orsini, Lina Correale, responsabile del settore Pari Opportunità dell’Ente comunale, numerosi insegnanti degli istituti coinvolti e il trio musicale Kalusy (Silvia Fabbrocino al pianoforte, Lucia Fabbrocino al violino e Carmela Sorrentino, soprano) che hanno regalato splendidi intramezzi musicali.

Ecco l’elenco delle vincitrici, rispettivamente autori degli scritti e dei disegni:

  • Gennaio: Valentina Visciano – Roberto Stanzione;
  • Febbraio: Fabiana Raiola – Christian Luigi Russo;
  • Marzo: Angelica Iannone – Francesca Lamanna;
  • Aprile: Caiazzo Luana – Carmela Apicella;
  • Maggio: Caterina Pascale – Luca Visciano;
  • Giugno: Rosmarino Virginia – Chiara De Stefano;
  • Luglio: Valentina Manzo – Nunzia Avino;
  • Agosto: Lucianna Guerra – Luca Luisi;
  • Settembre: Carolina Albano – Luigi D’Angelo;
  • Ottobre: Carmela Apicella – Tania Lupo;
  • Novembre: Eleonora Tufarelli – Valentina Sorrentino;
  • Dicembre: Carla Abate – Anna Zatico.
 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento