Premio Ippocampo 2009

E’ morta la scrittrice Maria Natale Orsini, un pilastro della cultura oplontina. Madre, sorella, amica di quanti volevano lasciarsi incantare da quelle sue parole sempre piene di amore e di poesia per la sua città.

Si è spenta stamane a 82 anni, a causa di una malattia contro la quale già da tempo combatteva, e ha lasciato a noi il ricordo di quelle sue pubbliche uscite sempre meno frequenti e rare.

Era riservata, timida e da sotto quei grandi occhiali scuri, i suoi occhi lanciavano saette di signorile femminilità.
Il suo nome è legato al grande successo del suo romanzo “Francesca e Nunziata”, pubblicato nel 1995 e dal quale è stato tratto il film omonimo diretto da Lina Wertmuller e interpretato da Sofia Loren e Claudia Gerini.

Ambientato proprio a Torre Annunziata, racconta le peripezie di una famiglia di pastai dagli inizi fino alla metà del XIX secolo, umili artigiani che realizzano un piccolo miracolo imprenditoriale, grazie alla loro capacità di eccellere in quella che fu poi chiamata l’ arte bianca.

Tra le opere dell’autrice: Il terrazzo della villa rosa, 1998; La bambina dietro la porta, 2000; Cieli di carta, 2002, vincitore del Premio Cimitile nel 2003; Don Alfonso 1890, 2003.

I funerali saranno celebrati domani 12 novembre alle ore 15:30 nella Basilica di Maria SS. della Neve.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento