Torna lentamente alla normalità la raccolta rifiuti in città. Le periferie, invece, ancora invase dalla spazzatura. Allarmante la situazione in via Bottaro.

Ottantatré sono le tonnellate che la Oplonti Multiservizi è autorizzata a sversare quotidianamente in discarica. Gli autocompattatori le scorse notti hanno ripreso a svuotare i cassonetti e a ripulire le strade e i marciapiedi dal non raccolto delle ultime settimane che si è accumulato causando disagi e, in alcuni casi, problemi alla circolazione. Le strade principali ritrovano un accenno di decoro, diversamente dalle strade periferiche, letteralmente pattumiere a cielo aperto.

Una situazione di estrema gravità si registra a via Bottaro dove, accanto ai cassonetti, giacciono ormai da giorni, contenitori sporchi di polistirolo derivanti dalla lavorazione di pesce di un vicino ingrosso. C’è un rimbalzo di responsabilità tra l’Oplonti Multiservizi e la Polizia Ambientale su chi dovrebbe vigilare e ovviare al problema, ormai divenuto insostenibile.

La prima, tramite il suo presidente Michele Cuomo, fa sapere che non è autorizzata a ripulire il cumulo perché rifiuti “speciali” e che dovrebbero intervenire i vigili ambientali per elevare sanzioni ai responsabili dello scempio. Dal suo canto, invece, la Polizia Locale ribatte che sono rifiuti normali e come tali vanno trattati. Dell’annosa vicenda sono vittime, come sempre i questi casi, solo i residenti della zona, costretti a vivere con ormai un perenne tanfo di pesce marcio.

“Sono diverse le denunce che ho personalmente presentato – tuona un residente – ma è una battaglia contro i mulini a vento ma che, nonostante tutto, porto avanti! Pago regolarmente le tasse e merito di usufruire di un servizio degno di questo nome”.

“Una volta tornata a pieno regime – afferma l’assessore competente Vincenzo Ascione – la raccolta sarà effettuata anche in via Bottaro. Cinque o sei giorni e risolveremo anche questo problema”.

E i cittadini esasperati da questi episodi che si ripetono ormai quotidianamente, anche non solo in piena emergenza rifiuti, ci sperano per davvero.

AGGIORNAMENTO:

Ore 21:30 -  Che sia per coincidenza, che sia perché per chiedere spiegazioni sono partite segnalazioni a raffica a tutti gli enti preposti, questa sera stanno ripulendo la strada dalla spazzatura nauseante.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento