Il Palazzo De Judicibus apre le porte ai turisti, inaugurato il nuovo centro d’informazione e accoglienza turistica a Casarano.

La nuova struttura comunale è stata realizzata grazie ai finanziamenti nell’ambito del PSR 2007/2013, veicolati dal Gal “Serre Salentine”, ed è finalizzata alla promozione del patrimonio storico, architettonico e religioso del proprio territorio, nonché alla creazione di un itinerario o strada del gusto, dei sapori e delle tradizioni.

L’itinerario si snoda lungo le vie del centro storico ed è allestito con punti di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici. All’inaugurazione per il taglio del nastro della nuova sede erano presenti il sindaco Gianni Stefano, il presidente del Gal “Serre Salentine”, Francesco Pacella, l’assessore alle Attività Produttive, Adamo Fracasso, e l’arch. Francesco lavecchia.

Nell’atrio del Palazzo De Judicibus è stato collocato un totem corredato di monitor touch screen predisposto per la consultazione del pubblico delle informazioni contenute sul portale. Inoltre, sono state realizzate delle audioguide su tablet, corredate di cuffie per l’ascolto personalizzato dei visitatori.

Le audioguide possono essere ascoltate dai visitatori durante il tour nei luoghi del percorso e, nello specifico, dei seguenti edifici: Palazzo De Judicibus, Palazzo D’Elia, Chiesa Matrice, Palazzo De Donatis e Chiesa di Casaranello.

E’ stato infine presentato “Trip to”, un’app per smartphone e tablet rivolta ai turisti per aggiornarli sugli eventi del Salento. Nelle stanze della nuova sede ad arricchire le pareti, una piccola mostra fotografica del grande fotografo casaranese Gigi Garofalo, con delle immagini riguardanti donne a lavoro che tagliano i pomodori rossi a seccare, in chiusura della manifestazione il taglio della torta, preparata dalla pasticceria centenaria “Da Ugo”, associato con l’ottimo vino moscato bianco della cantina casaranese Vinoli.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)

Lascia un Commento