Si è conclusa la settima edizione del Bif&st – Bari International Film Festival – che si è tenuto a [[Bari] da sabato 2 a sabato 9 aprile 2016, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’evento prodotto dall’Apulia Film Commission, presidente Maurizio Sciarra, è stato promosso dalla Regione Puglia, Michele Emiliano presidente, con la collaborazione del Comune di Bari, il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori per il ”Tributo a Ettore Scola”, con la RAI quale media partner e con Mercedes-Motoria come sponsorship.

Alla manifestazione, che ha registrato una notevole partecipazione di spettatori, hanno preso parte trecentonovantasette ospiti, tra registi, attori e giornalisti: Liliana Cavani, Francesca Archibugi, Marco Bellocchio, Claudia Cardinale, Roberto Faenza, Paolo Taviani, Luciano Tovoli, Paolo Virzì, Toni Servillo, Pif, Ornella Muti, Sergio Rubini, Laura Morante.

Durante la “otto giorni” film festival è stato possibile intervenire ad incontri, conferenze stampa, proiezioni e lezioni di cinema, per un totale di duecentonovanta eventi. Il programma dell’evento è stato curato dal regista Ettore Scola fino a qualche giorno prima della sua scomparsa.

Tema del Bif&st 2016 è stato Scola – Mastroianni 9½; il grande regista ha diretto nove film di lungometraggio e uno ad episodi dell’attore Marcello Mastroianni, scomparso vent’anni fa a Parigi.

Sono state tantissime le persone che hanno visitato le tre mostre allestite dal 2 al 9 aprile:
*Piazza del Ferrarese – a cura della Fondazione CSC – Cineteca Nazionale – mostra dedicata a Marcello Mastroianni;
*Foyer del Teatro Margherita – offerti dalla Mediateca Regionale Pugliese mostra di manifesti dei film di Ettore Scola con Marcello Mastroianni;
*Ex Palazzo delle Poste
Cecilia Mangini.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Splendida Manifestazione e da quanto ho letto riuscita alla grande.
    Belle le foto, come se gli attori camminassero sul “Red Carpet”

    Brava

    M.


  2. Hai proprio ragione, Maurizio :-)

Lascia un Commento