Uno dei tanti mali che affligge la famiglia in quest’epoca moderna è la violenza dentro le mura. La violenza domestica è un fenomeno all’ordine del giorno: denunce di vari tipi, abusi fisici, sessuali, psicologici, deprivazione a donne, bambini, anziani, disabili e altri componenti disagiati che vivono all’interno dei nuclei familiari.

Molte volte non tutte queste violenze sono segnalate alle forze dell’ordine, un po’ per vergogna, un po’ per paura e rimane tutto nel silenzio e nel terrore.

Di tutto questo se n’è parlato venerdì 26 febbraio a Casarano nella sala del castello De Lorenzi. Il convegno è stato organizzato dall’associazione Lions Club di Casarano, con lo scopo di sensibilizzare su questo grave fenomeno, fornendo indicazioni e strumenti utili per abbattere questo muro di omertà e terrore.

Ospite di eccezione la criminologa Roberta Bruzzone. Sono intervenuti Anna Maria Fasano, magistrato della Corte di Cassazione; Roberto Lupo, ginecologo all’ospedale Ferrari di Casarano; Stefano D’Errico, ricercatore in medicina legale (ASL Lucca); il sindaco di Casarano, Gianni Stefàno; il presidente del Lions Club Casarano, Giuseppe Nuccio. Moderatrice del dibattito la giornalista Cecilia Leo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)

Lascia un Commento