Alle 17.30 del 10 dicembre 2015 nella Sala del Colonnato dell’ex palazzo della Provincia di Bari, si è inaugurata la mostra fotografica “Contorni/Outlines – identità del paesaggio metropolitano”.

La mostra e il suo catalogo, sono il risultato del concorso fotografico “Contorni/Outlines – Identità del paesaggio metropolitano”, indetto dalla Città Metropolitana di Bari, con la partecipazione dell’associazione di comuni ”Cuore della Puglia” ed il coordinamento del noto fotografo Uliano Lucas. Il concorso ha visto la partecipazione di quasi 70 fotografi, amatori e professionisti, che hanno prodotto poco meno di 2000 immagini relative a cinquantuno comuni. Lo scopo era quello di promuovere e valorizzare il territorio dell’area metropolitana di Bari.

La selezione delle immagini, da parte di Uliano Lucas, Maruzza Capaldi e Antonio Volpe, ha portato alla creazione di uno “storytelling” collettivo dell’area metropolitana; una narrazione delle sue caratteristiche e unicità andando oltre al formalismo estetico della singola fotografia ma cercando di creare un insieme armonico ed organico che in questi giorni è esposto alla Sala del Colonnato della sede della ex Provincia di Bari in una mostra che durerà fino al 20 dicembre.

“In questa attività di selezionatore” – spiega Antonio Volpe“guidato dal maestro Uliano Lucas e affiancato da Maruzza Capaldi, mi sono posto questo quesito: quale è il confine che divide la capacità di una singola persona da quella di una comunità? È probabile che le foto selezionate non siano le più “belle” in assoluto ma sono quelle, che a nostro parere, unite in una catena di 102 immagini (tante sono quelle selezionate) potessero dare quella descrizione dell’aera geografica; una descrizione che non fosse asettica, magari turistica, ma densa di empatia e di umanità, con quella capacità che ogni buon fotografo, a mio parere, dovrebbe avere ovvero far vedere ad altri ciò che lui ha visto. Donare, magari ad uno sconosciuto, il dono dell’ubiquità permettendogli di essere presente in un luogo distante migliaia di chilometri o poche centinaia di metri e condividere la sua visione”.

Francesca Pietroforte, Consigliere Metropolitano con delega ai beni culturali dichiara: “Contorni/Outlines – identità del paesaggio metropolitano” è un progetto di partecipazione democratica, un racconto collettivo dei tratti identitari della Città Metropolitana di Bari, un percorso di costruzione di una cittadinanza consapevole affrontato attraverso il potere immaginifico della fotografia. Il nuovo ente di area vasta, che geograficamente è definito dai quarantuno comuni che componevano la Provincia di Bari, si caratterizza per un paesaggio eterogeneo e multiforme ma intriso da uno spirito fortemente identificabile, il cosiddetto genius loci che riesce a permeare di sé il nostro territorio. I fotografi che hanno partecipato al progetto hanno descritto attraverso i loro occhi questa terra e il risultato è un racconto affascinate che può essere riscritto in vari modi scomponendo e ricomponendo le diverse immagini che lo costituiscono. Fino al 20 dicembre sarà possibile ammirare la mostra nel colonnato del Palazzo dell’ex Provincia di Bari: un’occasione imperdibile per lasciarsi ammaliare dalla magia della Città metropolitana di Bari”.

Info:
Mostra “Contorni/Outlines – Identità del paesaggio metropolitano” dal 10 al 20 dicembre 2015
Sala del Colonnato al Palazzo della Città Metropolitana
dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso libero

Gli autori fotografi (alcuni con più foto) delle centodue immagini selezionate sono (in ordine alfabetico): Amendolara Piero, Antoncecchi Ettore, Bavaro Domenico, Benedetto Giancarlo, Brandimarte Renata, Brix Anne, Busto Rosa, Capozzo Vito, Cimino Diana, Cutecchia Sante, de Matteo Mario, De Padova Maria Vittoria, Di Bari Giuseppe, ErMito AnnAmaria, Fanfulla Angelo, Finamora Vincenzo, Fornarelli Domenico, Giandomenico Max, Inglese Ileana, Iurino Aurelio, Lapolla Antonella, Leonardi Sergio, Magliocchi Giacinto, Marzano Vito, Montefinese Lorenzo, Moretti Loredana, Ostello Rita, Pepe Giacomo, Piepoli Giulia, Rega Francesco, Ricco Patrizia, Sacco Marco, Scagliola Nicola, Sigrisi Francesca, Soria Anna Marzia, Torro Gianfranco, Tricarico Domenico.
Autore foto n. 10: Emma Romanazzi

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento