Venerdì 8 maggio 2015 si è conclusa la seconda giornata della festa di San Nicola, patrono della città di Bari con i fuochi pirotecnici.

Già nel pomeriggio migliaia di turisti e fedeli si erano riversati sul lungomare di Bari, soprattutto nella zona della rotonda di piazza Diaz, per assistere alle spettacolari ed emozionanti evoluzioni della “Frecce Tricolori”.

Al termine dell’esibizione della PAN molti si sono diretti verso piazza del Ferrarese dove, sotto le luminarie, era esposto il quadro del Santo Patrono; hanno visitato la mostra sui teatri pugliesi allestita nelle sale del Teatro Margherita, passeggiato nelle vie del borgo antico, sulla muraglia, tra le bancarelle che vendevano prodotti di ogni genere.

All’imbrunire, in attesa dello spettacolo pirotecnico, molte persone hanno gustato le saporite “popizze” (pasta di pane morbida e fritta) e le “sgagliozze” (fette di polenta, fatte raffreddare e fritte), dolci, panini con porchetta, salsiccia, involtini (gnummareddi) il cui fumo e intenso odore hanno un po’ ammorbato l’aria.

Verso le 22:00 lentamente il lungomare si è riempito di migliaia di persone che si sono affacciate nello specchio d’acqua per vedere i due spettacoli pirotecnici che dal molo di Sant’Antonio hanno illuminato e colorato il cielo. Molti, i più fortunati, lontani dalla incredibile calca, erano sui balconi dei palazzi che si affacciano sul lungomare e a ’Nder La Lanza.

Durante lo spettacolo, al momento del primo sparo, in tantissimi con cellulari, smartphone, iPad e macchine fotografiche hanno immortalato la grandiosa esplosione di colori che come ogni anno, ha entusiasmato il pubblico presente.

Sabato 9 maggio 2015 lo spettacolo pirotecnico si è ripetuto e come sempre è piaciuto molto a tutti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento