Sabato 14 marzo nella sala dell’auditorium di Casarano si è svolta la presentazione del libro dal titolo “Cronaca di un atto d’amore”, per ricordare la memoria del carabiniere “medaglia d’oro” Angelo Petracca, tragicamente scomparso 25 anni fa a Ceglie Messapica (BR) per sventare una rapina in banca.

Alla presentazione erano presenti il dott. Antonio Memmi (presidente del consiglio di Casarano), l’ing. Marta Gasparro (vice sindaco della città di Ceglie Messapica), il dott. Gianni Stefano (sindaco di Casarano), l’avv. Augusto Conte (patrocinante in Cassazione), la giornalista dott.ssa Agata Scarafino (moderatrice) e l’autore del libro Stefano Menga.

Si è voluto ricordare quel giorno del 22 gennaio 1990 che costò la vita del giovane carabiniere, che malgrado non fosse in servizio volle stare a fianco ai suoi colleghi e con un gesto eroico intervenne a salvare un suo commilitone ferito a terra.

Per questo gesto eroico nelle varie città italiane gli sono stati intitolati caserme, monumenti, strade e piazze. Nella sala erano presenti i famigliari di Angelo Petracca, i carabinieri della stazione di Casarano, studenti di varie scuole e una rappresentanza della Associazione carabinieri in pensione.

 
© Riproduzione Riservata