Il 9 dicembre 1926, con Regio Decreto Legge n.2352, fu costituita la “Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia” (U.N.U.C.I.). Il sodalizio fu voluto fortemente affinché non si disperdessero i valori che animarono coloro i quali parteciparono con grandi sacrifici alla “Grande Guerra”; fra questi, gli Ufficiali.

Ricorrendo l’88º anniversario della costituzione, la Delegazione per la Puglia e Basilicata del Sodalizio, in persona del Suo Presidente, gen. Amato Mansi, ha inteso festeggiare la ricorrenza organizzando, domenica 30 novembre 2014, una manifestazione alla quale hanno partecipato autorità civili e militari e iscritti alla stessa Unione, provenienti dalle province pugliesi.

La cerimonia si è svolta nella Piazza Umberto I, del quartiere Carbonara di Bari, ove è presente un monumento commemorativo (opera realizzata nel 1928 dallo scultore rutiglianese Vitantonio De Bellis) dedicato a Quanti diedero la loro vita in quel tragico evento bellico; in seguito, lo stesso monumento fu dedicato anche ai Caduti delle guerre successive.

Dopo la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Madre “Santa Maria del Fonte”, officiata dal Reverendo Don Mimmo Chiarantoni, tutti i partecipanti hanno raggiunto la piazza sfilando in corteo, preceduti dal Gonfalone del Comune di Bari; rappresentanze di varie Associazioni d’Arma, con i loro labari e gagliardetti, e molti cittadini, con la loro presenza, hanno anch’essi inteso tributare onori ai Caduti.

Una corona d’alloro è stata deposta alla base del Monumento mentre veniva suonato il celeberrimo “Silenzio”, le cui note, come sempre toccanti e pregne di tristezza, hanno fatto immediatamente tacere il vociare dell’intera piazza.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento