Quest’anno il Maggio barese entra nel vivo con il 927º anniversario della traslazione delle reliquie del Santo Patrono della città di Bari, San Nicola. Il 6 maggio a Bari Vecchia, in corso Benedetto Croce (davanti alla Chiesa Russa), in via Manzoni e in piazza Risorgimento sono stati allestiti piccoli villaggi medievali dove i figuranti hanno raccontato la storia del Santo, dei suoi miracoli e distribuito ai passanti materiale informativo, anche tradotto in varie lingue per i pellegrini stranieri.

In questi giorni i balconi sono stati addobbati con drappi colorati e tra i vicoli si aggirano artisti di strada e musicanti prettamente in abiti del 1087. Oltre alle celebrazioni liturgiche, non mancano i fuochi pirotecnici, le luminarie, fiaccolate, cortei con sbandieratori e gruppi folcloristici, concerti delle bande e molte iniziative culturali.

Questo evento, tanto atteso, il sessantasette percento di posti letto prenotati, ha visto il clou il 7 maggio alle 18:00, con la Processione con il quadro di San Nicola su un peschereccio dopo la Santa Messa, alla Baia San Giorgio, dove nel 1087 sessantadue marinai, dopo una furiosa tempesta, traslarono a Bari le ossa di San Nicola da Myra che era assediata dagli infedeli.

Alle 20:30 è partito l’imponente Corteo Storico da Piazza Federico II di Svevia che quest’anno ha visto la partecipazione di circa ottocento figuranti in abiti d’epoca, tra i quali una cinquantina di bambini, “per far entrare i baresi in una macchina del tempo e far rivivere il momento dell’arrivo delle reliquie del Santo” dice il regista del corteo storico Nicola Valenzano (in foto durante un intervista).

Il suggestivo corteo si è snodato per le vie del centro al seguito della caravella che portava l’effige del Santo, giunta dalla Baia San Giorgio, per raggiungere la Basilica di San Nicola, accolta da applausi e suono di campane a festa. Per motivi di sicurezza i cavalli non hanno preso parte al corteo.

La novità di questa edizione del 2014 è stato lo spettacolo di videomapping in 3D (tridimensionale) sulla facciata della Basilica di San Nicola che il pubblico ha potuto assistere quando i figuranti del corteo storico sono arrivati sul sagrato.

Tantissimi i fedeli e non che hanno assistito con grande partecipazione al corteo storico che si snodava lungo le affollatissime vie del centro e del borgo antico soprattutto vicino al Castello Svevo, da dove è partito, e in Corso Vittorio Emanuele.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (2)


  1. Si evince dalle foto che il corteo come ogni anno è stato straordinario. Bravi gli organizzatori e brava Diana per le foto e l’articolo. :)

Lascia un Commento