Nel Salone Araldo di Crollalanza del Palazzo della Provincia di Bari, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita, tramite una mostra documentale, prima e unica nel Meridione, si celebra la figura di Gabriele D’Annunzio.

L’evento “Gabriele D’Annunzio l’Imaginifico” è promosso dall’A.N.S.I (Associazione Nazionale Scuola Italiana) di Bari e provincia, con il patrocinio della Provincia di BariPresidente Francesco Schittulli, dell’Università degli Studi di Bari e della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.

Siamo soddisfatti e felici – dicono il direttore tecnico dell’ANSI Bari Vincenzo Mongelli e il cultore dannunziano prof. Angelo Ulivieri, ideatori dell’iniziativa. C’è stato bisogno di un anno di lavoro e dell’impegno del comitato scientifico composto dagli stessi Mongelli e Ulivieri; dalla prof.ssa Rosa Anna Pucciarelli dell’Accademia di Belle Arti di Bari, curatrice dei pannelli esposti in mostra; dal dott. Roberto Sibilano, fotografo professionista che ha riprodotto sapientemente le opere della collezione personale del pescarese Licio Di Luzio, dalla quale ha origine questo progetto.

La mostra divisa per tematiche, evidenziate da colori differenti, è ricca di libri, locandine, manifesti, spartiti, lettere autografe, manoscritti dell’epoca nella quale è vissuto d’Annunzio, le cui riproduzioni appartengono al collezionista Licio Di Luzio e al cultore barese Angelo Ulivieri. Altre riproduzioni di documenti inediti, provenienti dall’Archivio Storico, sono state donate dalla Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” che ha molto apprezzato questo progetto.

Della mostra è stato realizzato un catalogo dal progetto editoriale innovativo immaginato dalla prof.ssa Pucciarelli, con schede informative dello storico dell’arte Sara Meledandri.

“Ho voluto esaltare la figura del Vate tramite aneddoti e curiosità, così da appassionare soprattutto i ragazzi delle scuole che si sono avvicendati nelle visite quotidiane alla mostra” – dice il prof. Ulivieri“rimanendo davvero sorpreso della loro attenzione e partecipazione attiva”.

Da gennaio 2014 sarà possibile visitare la mostra “Gabriele D’Annunzio l’Imaginifico” presso la scuola “Eleonora Duse” di Bari.

Info:
dal 18 al 27 novembre 2013
dalle 9.00 alle 13.00 / dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero
Per info e prenotazione visite guidate gruppi e scuole:
Prof.ssa Palmina Iusco, Vicepresidente ANSI: 327-0585636
Prof. Angelo Ulivieri: 349-8090131

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento