150 anni di Poste Italiane
La Celebrazione dell’anniversario dei 150 anni delle Poste Italiane ha visto dopo Roma, Torino e Venezia, Bari quale città rappresentativa, questa volta del Sud.
In Largo Giannella – rotonda di fronte a Piazza Diaz – sul bellissimo lungomare di Bari una tensostruttura – due grandi cupole bianche collegate tra loro – ospita, dal 20 al 24 giugno 2013, una grande Mostra Multimediale, un viaggio nel tempo, per questo importante traguardo di Poste Italiane, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.
Trattasi di una mostra itinerante che celebra il secolo e mezzo di vita delle Poste: dal 1862 al 2012. All’inaugurazione erano presenti il presidente e l’amministratore delegato di Poste Italiane Giovanni Ialongo e Massimo Sarmi ed il sindaco di Bari Michele Emiliano,
Il percorso della Mostra è diviso in tre spazi: il passato, il presente ed il futuro.
Appena si entra infatti, nel primo e più grande igloo tecnologico, vi è una esposizione straordinaria di oggetti storici che provengono dal Museo Storico della Comunicazione. Per quanto riguarda lo spazio dedicato al passato, fanno bella mostra di sé: il primo telegrafo, telescriventi, le buca delle lettere, gli stemmi, le insegne, i timbri, l’antenna radiogoniometrica, telescriventi, apparati telegrafici. Questi oggetti insieme ai cinque schermi interattivi fanno ripercorrere i 150 anni della storia di Poste Italiane raccontando la storia dei francobolli, la storia militare, i palazzi delle poste e una ricca galleria di foto. Molto interessante è il racconto-video di Corrado Augias.
Al centro della cupola principale, il presente è rappresentato da un grande cubo interattivo, “touch-screen”, che mostra i servizi forniti da Poste Italiane per quanto riguarda la comunicazione, il servizi finanziari e le infrastrutture e tecnologie utilizzate in Italia e nel mondo, trattandosi di una rete fisica e digitale a disposizione di tutti.
Infine la seconda e più piccola cupola, ospita il futuro. Qui lo spettatore, avvolto dal buio, viene colpito da suoni e immagini di filmati che mostrano come i servizi innovativi che questa grande azienda offre da 150 anni, in un futuro molto prossimo, saranno ancor più semplificati. Al centro della cupola un piccolo cubo colorato, “touch-screen”, permette al visitatore di cambiare la proiezione, secondo il colore scelto. Una testimonianza di evoluzione di Poste Italiane che offre al cittadino il postino telematico al posto del portalettere, che dal libretto di risparmio offre la moneta elettronica con il nuovo sistema NFC, di pagamento tramite il cellulare, negli uffici abilitati.
-
World Press Photo Exhibition 2024
15 ott, 2024
-
87ª Fiera Campionaria Internazionale 2024
7 ott, 2024
-
Race for the Cure 2024
19 mag, 2024
-
Corteo storico di San Nicola 2024
8 mag, 2024
-
Contest – Sguardo periferico
7 mag, 2024
-
peiro:
Bel reportage Diana, grande partecipazione di Donne. Saluti...
-
peiro:
bel reportage, grande partecipazione di donne, ciao Diana...
-
Diana Cocco:
Ciao Giovanni...
-
peiro:
Grazie Diana...
-
Diana Cocco:
Già, sentiremo...
Nessun commento