Grande riconoscimento della comunità parrocchiale dei santi Giuseppe e Pio diretta dal sacerdote don Tommaso Sabato e l’intera città di Casarano, di ricevere per la prima volta nella storia le sacre spoglie di San Giuseppe da Copertino.

Nell’anno della fede e in occasione del 350° anniversario del transito del “Santo dei voli”,
il Santo, da Osimo nelle Marche, è giunto nel Salento nella terra dove il 17 giugno 1603 nacque, dopo aver fatto tappa a Copertino, sua città natale, alle ore 20.30 del 21 marzo scorso è giunto a Casarano in Piazza San Domenico. Dopo il saluto delle autorità civili, religiose e militari, tutti si sono recati in processione nella chiesa dei santi Giuseppe e Pio in contrada Pietrabianca. Qui alle ore 23.00 si è celebrata la SS. Messa e, per l’intera notte, la chiesa è rimasta aperta a disposizione dei fedeli per l’adorazione delle sacre spoglie.

Il giorno successivo, nel pomeriggio, l’urna d’argento dorato dove è rinchiuso il corpo di San Giuseppe ha proseguito per far tappa a Poggiardo, dove nel marzo 1628 è stato ordinato sacerdote, di cui quest’anno ricorre 385° anniversario.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento