Da anni è tradizione che il 4 Dicembre a Casarano si festeggi Santa Barbara, protettrice dei minatori salentini che negli anni 50 sono emigrati in Belgio per lavoro.

Il circolo degli ex minatori della sede in vico San Giuseppe con il presidente Bruno De Nuzzo, organizza puntualmente l’evento per far ritrovare gruppi, amici e familiari, che hanno vissuto il dramma dell’emigrazione e il terribile disastro della miniera di Marcinelle nell’Agosto del 1956.

Dopo la SS. Messa presieduta da don Antonio Schito, parroco della parrocchia di S. Domenico, in presenza del Sindaco Gianni Stefano con la sua giunta, la statua di Santa Barbara si reca in processione per le vie del centro del paese, per poi raggiungere la sede del circolo del minatore dove si offre un buffet ai presenti.

A Casarano è allestito un museo del minatore (www.museodelminatore.it), contiene documenti, testimonianze, attrezzi da lavoro e cimeli raccolti a partire dalla seconda metà degli anni ’40, dal compianto e indimenticabile Lucio Parrotto, autore e fondatore del museo, ex minatore casaranese che per oltre un trentennio ha lavorato nelle miniere del Belgio.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento