Dal 7 al 26 febbraio a Bari è stata allestita presso la “Sala Murat” – Piazza Ferrarese – la mostra “Oltre la Pietra”, patrocinata dalla Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione – Assessore Loredana Capone.

La mostra fotografica ha l’intento di mettere in evidenza l’importante patrimonio lapideo pugliese, candidato Patrimonio UNESCO; un patrimonio prezioso che la Puglia intende valorizzare attraverso l’implementazione delle politiche di internazionalizzazione che hanno contribuito nello scorso anno ad un aumento del 199% nelle esportazioni.

“Oltre la Pietra” è un racconto inedito, nel quale la pietra millenaria della Puglia è l’assoluta protagonista in quanto elemento del patrimonio grazie al quale si ergono millenni di storia dell’architettura antica. La fortuna ed il pregio di questa risorsa naturale, che ha permesso alla Puglia di conquistare una prestigiosa posizione nel mercato nazionale ed internazionale, è dovuta principalmente alla costituzione geologica del territorio, formato interamente da materiale sedimentario.

La mostra fa riferimento alla storia di un prodotto che scaturisce dalla Terra e diventa materiale lavorato dalla società che di quel materiale è circondata e di quel materiale è vissuta. La Puglia risulta essere tra le più importanti regioni italiane per la quantità di materiali lapidei che vi si estraggono, concentrati in tre importanti comparti: Apricea, Trani e Lecce e nelle aree minori di Fasano e Ostuni.

Basti pensare alla pietra estratta e lavorata fino ad essere trasformata in un castello, quali i castelli Federiciani, in meravigliose cattedrali, palazzi, statue ma anche in strutture contemporanee quali i rivestimenti dei Centri Commerciali, Hospice e Piazze che abbelliscono il territorio pugliese.

Nelle fotografie esposte si può apprezzare la bellezza del lapideo pugliese in tutte le sue sfaccettature, dai monumenti agli oggetti di design. Non più solo materiale per l’edilizia ma anche sculture ed elementi d’arredo che quattro designer europei hanno ideato in pezzi uniblocco.

Le foto della mostra con la loro enorme forza comunicativa, raccontano ai visitatori la storia della pietra Pugliese dal momento della sua estrazione dalla cava, dall’architettura alla scultura; li accompagnano in un viaggio nel tempo, attraverso un’indagine sulla documentazione dei materiali lapidei, la modalità della loro lavorazione e lo sforzo di migliorarne l’estetica regalandole una resa finale degna dei migliori progetti.

Perché, Oltre la Pietra, ci sono bellissime storie da raccontare.

La Pietra della Puglia nelle fotografie di:
Olivo Barbieri
Gabriele Basilico
Gianni Berengo Gardin
Luca Campigotto
Ferdinando Scianna

Info: 7/26 febbraio 2012 dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 22,00

tel. 080/549.88.11 – email: sprint@regione.puglia.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Mi sono persa questa stupenda mostra? Forse faccio ancora in tempo, comunque complimenti, mi piace l’articolo e dalle foto ho già una idea della mostra e dei loro autori.


  2. ciao Emma, hai tempo fino al 26 di questo mese e te la consiglio. Autori molto bravi e mostra ben organizzata. Ciao :)

Lascia un Commento